Non lo sapeva nessuno ma ecco perché devi bere sale e limone

Esiste una bevanda un po’ fuori dal ordinario che comunque ha un effetto molto benefico sul nostro organismo. Si tratta di bere semplicemente, limone e sale. Questa bevanda, un p0′ insolita, deriva da un’antica ricetta dall’india. Andiamo a vedere assieme, gli effetti benefici che ha sul nostro corpo.

Una medicina naturale

Bere del sale e limone, sembra quasi una medicina naturale che pochi conoscono e che ha dimostrato di avere delle proprietà molto efficienti e sorprendenti per la salute. Questa bevanda ha il potere di disintossicare l’organismo, accelerare il metabolismo corporeo e regolarizzare le funzionalità dell’intestino.

Il limone è un frutto dal sapore acidolo che si trova quasi sempre in casa e viene usato nelle varie ricette culinarie. Si può usare sia come spremuta che per condire le diverse pietanze o come base per succhi ed altro ancora. E’ un agrume dalle infinite proprietà benefiche e salutari.

Di che si tratta?

La ricetta, molto facile e veloce, si prepara utilizzando del sale grosso e delle fette di limoni. Quest’ultimi subiranno un processo di fermentazione per accrescere in modo naturale tutte le loro sostanze benefiche che serviranno, come abbiamo accennato prima, ad depurare il nostro organismo da tutte le impurità e tossine, ad accelerare nostro metabolismo ed infine regolarizzare i movimenti intestinali.

Come si prepara la ricetta?

Servirsi di limoni di provenienza biologica è importante, ma in mancanza usare qualsiasi limoni purché lavati molto bene. Fate attenzione ad eliminare le macchie o ammaccature sulla parte esterna, cioè sulle bucce dei frutti. Tagliare gli agrumi in da quattro a sei fette ed inserirle in barattoli, coprendoli mano mano con del sale grosso, qualche grano di pepe e una foglia di alloro. Una volta pieno il barattolo, pressare con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e riempire con dell’acqua precedentemente bollita e poi intiepidita. Aggiungere qualcosa per tenere sott’acqua i limoni e chiudere ermeticamente i barattoli che saranno poi riposti in un luogo fresco e lontano dalla luce.

Trascorso qualche giorno, sorvegliare che tutto sia sempre sotto il livello del liquido.

Dopo 30 giorni circa, si possono cominciare a prendere le prime fette di limone sotto sale. Non va buttato proprio niente, quando li consumiamo, perché la polpa sarà quasi scomparsa del tutto e troveremo tutto il sapore squisito concentrato nella buccia.

I benefici del limone fermentato

I benefici del limone fermentato sono tantissimi.  Aiuta tutti i problemi del tipo gastrointestinali,  contrastando mal digestioni. Aiuta inoltre a tenere sotto controllo i livelli dello zucchero nel sangue. Ha il potere di abbassare la pressione arteriosa e non solo, le verruche, calli, gengive infiammate, vene varicose ne trovano giovamento e sollievo. Bevendo e “mangiando” questa bevanda, perfino la pelle del nostro viso diventa più luminosa ed assume un aspetto più giovanile ed elastico.