Cosa accade a chi ha l’abitudine di mangiare ogni giorno banane? Ecco la risposta

Le banane sono frutti tropicali che oramai sono diffusi ed apprezzati in tutto il mondo. Ovunque, noi andiamo a fare la spesa, che sia al supermercato o dai fruttivendoli, troviamo delle banane e in tutte le stagioni. Sono conosciuti per il loro alto valore energetico ed amati da tutti, dai più piccoli ai più grandi ed anziani e soprattutto dai sportivi. Quest’ultimi, conoscendo bene le sostanze nutrizionali che contengono le banane, ne fanno tesoro, consumandole ogni giorno. E’ una buona abitudine, mangiare banane tutti i giorni? Ecco la nostra opinione a riguardo.

Le proprietà benefiche delle banane

Le banane sono frutti che contengono tante proprietà nutrienti e benefiche per il nostro corpo. Questo frutto ha un gusto dolce e gradevole, diventando sempre più delizioso man mano che raggiunge la piena maturazione. Mentre è verde, ha un gusto più acerbo, ma ciò non toglie il contenuto di preziosi sali minerali come il potassio, per cui questo frutto è principalmente noto. Il potassio fornisce tanta energia e fa bene non solo ai muscoli, ma anche a tutto il sistema cardiovascolare e cuore. Gli atleti, come abbiamo accennato già sopra, assumono le banane per rigenerarsi dopo le loro attività fisiche. Le banane hanno anche del magnesio e triptofano che sembrano aver un effetto positivo sull’umore dell’individuo,  contrastando contemporaneamente la depressione.

La banana è un alimento che contiene anche tante fibre e vitamine, tra cui ricordiamo la vitamina C e tutti quelli del gruppo B, che servono non solo a purificare il nostro corpo, aiutando a migliorare le funzioni intestinali, ma contribuiscono a contrastare l’invecchiamento delle nostre cellule. La vitamina A, in essa contenuta, da una mano anche alla salute della nostra pelle, unghie e capelli. Evviva la banana tutti i giorni, che è tanto salutare per il nostro benessere, ma facciamo attenzione a non esagerare nella quantità assunta.

Qualche controindicazione delle banane

Vogliamo ricordare a tutti, che come ogni alimento, anche con le banane non dobbiamo esagerare con la quantità consumata. La banana è un frutto che contiene tante calorie, circa 107 per frutto, dipende la sua grandezza. Consumarne troppe e assumerne di conseguenza tante calorie, comporta naturalmente ad un aumento di peso. Quei chili in più, non tarderanno a farsi vedere. Uno o due banane al giorno, è la dose ideale giornaliera. In generale, se si è molto attivi, e conducendo uno stile di vita sana e movimentata, il pericolo di accumulare calorie non esiste, viceversa se si conduce una vita del tipo sedentaria.

In fine, se si soffre di malattie del tipo diabetiche o glicemiche, ricordiamo che le banane contengono una fonte di zucchero ed amidi, che sono di minore quantità nelle banane verdi, quindi meno dannose. L’alto contenuto di potassio e magnesio, invece sono poco adatti per coloro che soffrono di disturbi renali e cardiaci. Meglio sempre, consultare il proprio medico di fiducia per ulteriori indicazioni e consumazioni.