Zucchero di canna: ecco tre motivi per i quali non devi mai mangiarlo

Lo conosciamo ormai tutti, lo zucchero bianco, che la maggior parte di noi abbiamo già in casa. Si tratta di saccarosio e si trova anche in tanti prodotti confezionati, che senza nemmeno accorgercene lo assumiamo in quantità. E’ un alimento che fa ingrassare, e fa altri danni al nostro organismo. Sarà per questo motivo, che quando serve un dolcificante, andiamo a cercare un altro zucchero più naturale ( o forse?) e cioè lo zucchero di canna. Ma lo zucchero di canna è così sicuro per come si pensa? Vi diamo 3 buoni motivi per ricredervi.

Tre buoni motivi per non mangiare lo zucchero di canna

Innanzi tutto, lo zucchero di canna non si differenzia di molto dallo zucchero bianco. Esso viene lavorato e raffinato ugualmente come lo zucchero bianco di barbabietola. Quindi viene trattato industrialmente e perde la maggior parte delle sue sostanze nutritive naturali. In secondo luogo, lo zucchero di canna può sembrare più naturale e più sano, perché ha un aspetto più grezzo e più salutare, ma in realtà non lo è. I cristallini hanno tutti la stessa forma (che non è naturale) e hanno un colore leggermente dorato, ma ciò deriva dal fatto che è stato aggiunto dei additivi alimentari come la melassa. In fine il terzo, motivo per cui, suggeriamo di non mangiare lo zucchero di canna, è perché contiene quasi la stessa quantità di calorie dello zucchero bianco. Quindi, anche lo zucchero di canna fa aumentare di peso e non è indicato affatto per le diete ipocaloriche o salutari.

Lo zucchero fa male

Diciamo in tutta onestà, che nessuno dei due tipologie di zucchero fanno bene al nostro organismo. Sono entrambi da abolire dalla nostra lista della spesa. Lo zucchero in generale, tende ad aumentare l’acidità nel nostro sangue, causando danni al nostro corpo. Può essere causa, non solo di aumento di peso, ma di diverse malattie tra cui il diabete, ed altri ancora, non meno pericolosi. Secondo alcuni studi condotti recentemente, lo zucchero può contribuire all’insorgere di cancro e tumori. Anche le nostre ossa e denti, ci ringrazieranno se non assumiamo più lo zucchero, perché tende a farle indebolire e farne corrosione.