Attenzione, sei sicuro di poter mangiare la marmellata? Scopri se ti fa male

La marmellata, che viene chiamata anche confettura, è un prodotto fatto con semplici ingredienti, come frutta o agrumi, zucchero e acqua, se viene fatta in casa artigianalmente. Se invece, è acquistata direttamente dal supermercato, il barattolo di marmellata conterrà anche additivi e conservanti. A quella fatta in casa, a volte si può accorciare i tempi di cottura, aggiungendo una sostanza naturale chiamata pectina (una polverina derivata da mele). Quest’ultima è un addensante e serve appunto per rendere più breve la cottura della marmellata, nella speranza di conservare più possibile le sostanze vitaminiche della frutta. Siamo sicuri comunque, che la marmellata non ci fa male?

Quanta è buona la marmellata

Al supermercato, si possono trovare tante diverse tipe di marmellata, perché vi è una grande varietà di frutta da cui si può attingere per produrla. E’ un prodotto che viene utilizzata per tante ricette dolciarie come la famosa crostata di marmellata. Ma chi non resiste all’idea di spalmare della marmellata deliziosa su una fetta semplice di pane o fette e biscottate, la mattina durante la prima colazione oppure per merenda pomeridiana? Il sapore è dolcissimo e adesso ci chiediamo quanto bene può fare o no, il consumo di questo alimento?

Fa bene o male la marmellata?

La marmellata di frutta, non è proprio così buono per la salute, quanto è buono per il suo sapore delizioso. Anche la marmellata fatta in casa, contiene una grande quantità di zucchero. Spesso contiene la metà quantità di zucchero per ogni chilo di frutta usata e ciò non è poco. Il motivo per cui si deve usare un’alta dose di zucchero non è solo per dolcificare, ma anche per conservare il prodotto. Ma lo zucchero  è saccarosio, che non fa bene al nostro organismo e provoca danni alla salute. La marmellata è un alimento decisamente da escludere dalla lista spesa, di tutti coloro che soffrono di glicemia alta o della malattia diabete. Mangiare marmellata con i livelli di zucchero alti nel sangue, può essere una mossa decisamente pericolosa.

Non solo, tutti gli alimenti troppo zuccherini, non vanno bene nemmeno per coloro che devono seguire delle diete ipocaloriche e dimagranti. Non è la scelta giusta, insomma se si vuole perdere qualche chilo in più. Nelle marmellate confezionate, vi sono anche degli ingredienti ulteriormente aggiunti come degli additivi coloranti e conservanti che non fanno bene al nostro organismo. Occhio attento, anche per le marmellate fatte in casa, che se non preparate attentamente, potrebbero contenere il germe del botulino, che è estremamente pericoloso per la salute del nostro organismo.