Cosa bere per i problemi di artrosi? ecco la risposta che sorprende tutti

I problemi di artrosi affliggono molte persone per diversi motivi, ma c’è una bevanda nello specifico che può aiutare per diminuire questi problemi e addirittura prevenirli, scopriamo quale.

Cause dell’artrosi

L’artrosi è causata dal deterioramento della cartilagine, la parte che riveste le superfici ossee all’interno delle articolazioni.

Essa serve per ridurre l’attrito fra le ossa e  quando si danneggia per usura perde la sua elasticità, diventa più rigida e si danneggia.

Non esiste una causa specifica per capire perchè accade ciò, spesso ci sono alcuni elementi che favoriscono l’insorgere dell’artrosi, ecco quali:

  • L’invecchiamento
  • Traumi e microtraumi
  • carenza di calcio
  • Malformazioni
  • Obesità, quindi aumento del carico delle ossa
  • Scombussolamenti metabolici
  • Lussazioni e contusioni

Tuttavia esistono alcuni fattori specifici da tener conto come l’età. Le modificazioni della cartilagine che avvengono col passare dell’età, aumentano l’attrito  tra le ossa e ciò diventa un problema che favorisce l’insorgere di questa condizione.

Anche i fattori meccanici, come elencato sopra, non sono da sottovalutare, eccoli nello specifico.

Le malformazioni o le malposizioni articolari nel ginocchio, favoriscono l’insorgere di questa condizione, piuttosto frequente nella popolazione femminile.

Anche le attività professionali e sportive possono facilitare questa condizione. Tra figure che svolgono particolari lavori oppure praticano sport sono spesso segnalate:

  • l’artrosi alle spalle
  •  dei gomiti e delle mani
  • Tra i lavoratori anche l’artrosi dell’anca.
  • Negli automobilisti quella lombare
  • Nei calciatori, spesso accade che si ha la rottura dei menischi che provoca, con il passare del tempo, l’artrosi.
  • Suggestiva è pure la constatazione di un’aumentata frequenza dell’artrosi delle mani nei judoisti.

I traumi violenti possono provocare una frattura e col passare del tempo la malattia, ma non solo; anche la contusione può provocare danni alla cartilagine e la successiva corrosione delle ossa.

Cosa bere per per contrastarla: ecco la scoperta

Le ossa quando si deteriorano hanno bisogno di calcio. Questo minerale è  un componente essenziale per costituire l’idrossiapatite, il minerale che rende “dure” le ossa e i denti. Qual è quindi la bevanda che contiene più calcio in assoluto? Il latte.

Bere latte aiuta a contrastare il danneggiamento della cartilagine e quindi delle ossa. Ma non solo, anche mangiare yogurt, formaggio, semi di lino e soprattutto mandorle.

Come curarla

Non esistono metodi specifici per curare l’artrosi o meglio non esistono farmaci specifici per farlo. Però un cambiamento di stile di vita aiuta a curare questa condizione. Ma esiste un elemento fondamentale per la pelle e per le articolazioni, che nel corso degli anni viene a mancare e può invece aiutare a contrastare questo fenomeno: parliamo dell’acido ialuronico.

Le infiltrazioni di acido ialuronico sono indicate quando l’articolazione viene colpita da un artrosi degenerativa e si ha dolore,  essa riduce la viscoelasticità del liquido sinoviale e di conseguenza diminuisce l’acido ialuronico presente.

Esso viene usato anche per curare traumi alle articolazioni ed elimina l’attrito che si crea tra le ossa con la diminuzione della cartilagine presente, con le infiltrazioni la zona è completamente idratata.