Cosa può succedere a chi mangia ogni giorno zucchero di canna? Ecco la verità

Tutti sappiamo bene che troppo zucchero è un nemico indiscusso, eppure il primo pensiero va direttamente al peso forma e alla linea da seguire. Invece, c’è molto di più: mangiare tanto zucchero non fa bene al nostro organismo, al di là del dimagrimento. In che modo però danneggia il nostro corpo e quale tipo di zucchero è responsabile di questi problemi? Innanzitutto, chiariamo che la quantità fa la differenza: abbiamo problemi se consumiamo lo zucchero in grande quantità. Infatti, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è preferibile non mangiare più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno. Sembrano tanti, ma quanto zucchero inseriamo anche in cibi preparati? Parliamo di zucchero di canna e saccarosio, quando pensiamo a una dieta più salutare; ma siamo sicuri che non ci siano danni per chi mangia ogni giorno zucchero di canna?

Mangiare zucchero di canna, quali differenze?

Partiamo dalla consistenza, da cosa riconosciamo lo zucchero di canna? Sicuramente dal suo colore giallognolo. Il suo colore dipende dalla presenza di vitamine del gruppo B e PP, ferro, calcio e acidi organici, insieme al saccarosio. Cos’è questo famoso saccarosio? Lo zucchero di canna non è altro che saccarosio. Ci riferiamo allo zucchero prodotto dalla lavorazione della canna da zucchero, a differenza dello zucchero classico bianco che deriva dalla lavorazione della barbabietola da zucchero.

Conviene mangiare zucchero di canna o fa male anche quello? Prendendo sempre in considerazione le quantità, se parliamo di danni non ci sono grandi e sostanziali differenze. Mangiare troppo zucchero ogni giorno, a priori, richiede molta insulina per abbassare la glicemia, che si alza dopo l’ingestione.Se c’è un vantaggio nella consumazione dello zucchero di canna integrale (e non raffinato) è davvero esiguo. Nonostante l’integrale sia una scelta più consigliata, una quantità di zucchero eccessiva è comunque un alimento dannoso per la salute.

Cosa può comportare nella nostra salute?

L’eccesso di zuccheri in una dieta è legato a un volume maggiore di grasso, anche intorno a organi importanti come il cuore e l’addome. Quello che rischiamo, a lungo andare, è un maggiore rischio a malattie cardiovascolari e al diabete. A livello fisico, anche se meno gravi, può provocare  problemi alla pelle, peggiorare la qualità del sonno, incrementare mal di testa, e colon irritabile.

E non solo, oltre a essere un danno per la salute fisica, consumare troppo zucchero di canna o bianco potrebbe avere conseguenze anche sul nostro stato d’animo. Picchi di insulina, infatti, hanno effetti negativi persino sull’umore, con sbalzi fastidiosi.Non da meno l’effetto tra i più noti: lo zucchero fa ingrassare velocemente, perché fornisce solo energia e nessun tipo di elemento nutritivo, ed è dunque ricco di calorie “vuote”. In ultimo, ma non per importanza, il problema della cosiddetta “fermentazione”: lo stomaco si gonfia, ci sentiamo appesantiti e subito stanchi.