In pochi lo sanno, ma il cioccolato fondente nasconde tantissime proprietà

Il cioccolato fondente è ottenuto dalle fave di cacao, che non sono veri semi. Sono i semi del frutto dell’albero del cacao. Per produrre barrette di cioccolato fondente, i semi vengono essiccati e quindi lavorati. Non devi pensare che qualsiasi barretta dolce sia sempre nutriente, ma il cioccolato fondente è in realtà abbastanza nutriente, soprattutto quando si tratta di fibre, ferro, magnesio, manganese e rame. Grazie a tutte queste virtù, i benefici del cioccolato fondente abbondano.

Ti aiuterò a fare le scelte più intelligenti e salutari. Così puoi mangiare il tuo cioccolato senza sensi di colpa e iniziare con i benefici per la salute del cioccolato fondente!

Non tutto il cioccolato è uguale: gli amanti del cioccolato sono deliziati dai benefici antiossidanti del cioccolato, ma è importante rendersi conto che non tutto il cioccolato è uguale. I potenziali benefici per la salute del cioccolato confezionato ad alta dolcezza sono praticamente nulli, ma i benefici per la salute del cioccolato fondente sono numerosi e impressionanti.

Quando stai cercando uno spuntino dolce, una tavoletta di cioccolato fondente può essere la scelta più salutare.  Infatti uno dei benefici maggiori del cioccolato fondente è la sua capacità di combattere i radicali liberi. I radicali liberi sono composti squilibrati prodotti dai processi cellulari del corpo, in particolare quelli che combattono le tossine ambientali a cui siamo esposti ogni giorno. Gli antiossidanti sono composti pensati per neutralizzare i radicali liberi e proteggere il corpo dai danni.

Il cioccolato fondente contiene antiossidanti: ci sono due gruppi di antiossidanti nei flavonoidi e nei polifenoli del cioccolato fondente. Finora è stato dimostrato che il cacao nel cioccolato fondente possiede i più alti livelli di polifenoli e flavonoidi, ancor più del vino e del tè. Quindi, maggiore è il contenuto di cacao nel tuo prossimo cioccolato fondente, più antiossidanti consumerai.
Ha proprietà antitumorali: può essere difficile da credere, ma il cioccolato fondente aiuta anche a prevenire il cancro. Uno dei vantaggi del cioccolato fondente è il suo potenziale come alimento per combattere il cancro.

Il cioccolato fondente migliora la salute del cuore: i flavonoidi sono i principali flavonoidi presenti nel cioccolato fondente. Secondo la Cleveland Clinic, gli studi hanno dimostrato che i flavonoidi possono avere un effetto molto positivo sulla salute del cuore aiutando ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare il flusso sanguigno al cuore e al cervello. I flavonoidi di cioccolato fondente possono anche aiutare a ridurre la viscosità e la capacità di coagulazione delle piastrine, riducendo il rischio di coaguli di sangue e ictus. È il miglior cioccolato per la tua salute: secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Cardiology, consuma una dose di cioccolato fondente ricco di flavonoidi o di cioccolato bianco senza flavonoidi al giorno per due settimane. I risultati hanno mostrato che il consumo di cioccolato fondente ricco di flavonoidi ha migliorato significativamente il sistema cardiovascolare negli adulti sani.