Infarto: se hai questo dettaglio sulle tue unghie potrebbe essere un segnale di pericolo

Le unghie possono anche essere un segno di dolore al cuore. In effetti, una malattia soprannominata hippy digitale o anche “dita a bacchetta” potrebbe persino rivelare il rischio di infarto, secondo il servizio sanitario nazionale del Regno Unito Le unghie sono di diverse forme e dimensioni, ma se noti cambiamenti insoliti nel loro aspetto, potrebbe essere un segno che il tuo corpo è malato. Secondo il NHS England, il problema più comune sono le unghie molto fragili o un cambiamento di colore, che di solito indica carenze nutrizionali, una condizione chiamata ippocratismo digitale, che è un ingrossamento degli arti delle dita delle mani o dei piedi e l’angolo al base dell’unghia I cambiamenti possono essere un sintomo di vari problemi di salute. Secondo Wilton Medical Center, questi possono essere:

  • malattia del cuore;
  • malattie infiammatorie intestinale;
  • malattie polmonari;
  • malattie del fegato;
  • malattie della tiroide;
  • HIV AIDS.

Le malattie cardiache si verificano quando il flusso sanguigno che trasporta l’ossigeno al cuore viene interrotto ed è la principale causa di attacchi di cuore.

Il suo sintomo principale è la costrizione toracica o la mancanza di respiro, ma occasionalmente altri sintomi possono manifestarsi anche attraverso le dita dei glutei. Gli ippocratismi digitali possono essere il risultato di bassi livelli di ossigeno nel sangue, che possono gradualmente peggiorare la salute del cuore. Le malattie cardiache sono solitamente causate dall’accumulo di depositi di grasso sulle pareti delle arterie.

I blocchi nei passaggi sanguigni possono interrompere il flusso, mettendo a rischio la vita di un individuo. A volte può verificarsi un blocco improvviso di un’arteria, che può portare a un infarto. Altre conseguenze negative sono vertigini, nausea e vomito. Agisci rapidamente non appena noti questo segnale sulle unghie, perché più a lungo il cuore è privato di ossigeno, maggiore è il rischio di morte. Una dieta equilibrata e un’attività fisica costante e regolare possono migliorare il cuore e la salute fisica in generale.

Rischio di infarto

In Italia, dove le malattie cardiovascolari rappresentano il 44% di tutti i decessi, la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte (28%) e 4,4 italiani hanno una disabilità cardiovascolare ogni 1.000 persone. Infatti, quando c’è un infarto, ogni minuto è prezioso: nei casi di infarto più gravi, un ritardo di 10 minuti ha comportato un aumento del 3% delle vittime e, dopo 90 minuti, un aumento della mortalità del 400%. Pertanto, un infarto è essenziale. I sintomi tipici includono dolore toracico o angina, improvvisa difficoltà respiratoria, sudorazione fredda, nausea e vomito, svenimento e talvolta formicolio alle dita. Gli ippocratismi digitali possono essere il risultato di bassi livelli di ossigeno nel sangue, che possono peggiorare progressivamente la salute del cuore.

Cosa fare

Senza creare inutili allarmismi, cosa dovresti fare se noti queste anomalie sulle tue unghie? Una volta notato questo segno sulle unghie, è imperativo consultare un medico per scoprire la causa e controllare la funzione del cuore.