Quanti caffè si possono bere al giorno? L’esperto spiega la risposta, assurdo

Oltre ad essere una bevanda dall’aroma pronunciato, il caffè può anche fornire una serie di benefici al corpo umano. Tuttavia, sappiamo tutti che se la più piccola dose di caffeina può aiutarci a lavorare meglio e mantenere le mani energizzate, è meglio non superare il numero di tazzine di caffè al giorno, altrimenti sperimenterai irrequietezza, ansia, tremori.

Troppe tazzine di caffè?

Ti senti agitato, stressato e insonne? Ciò può essere dovuto al consumo eccessivo di caffè, in particolare degli alcaloidi o della caffeina che contiene. Piccole dosi di questa sostanza aiutano a concentrarci, a mantenerci attivi e svegli e, se assunta in grandi quantità, agisce sul sistema nervoso e sull’organismo, provocando effetti collaterali come agitazione e tremori.
Se sei un normale bevitore di caffè, ti capiterà di bere troppe tazze e di sentirti un po’ sballato e, nel peggiore dei casi, il medico ti consiglierà di ridurre l’assunzione giornaliera di caffè, se non di annullarla del tutto.

Prima di affrettarsi a votare per il decaffeinato più mite (in questo caso consigliamo una buona moka decaffeinato pasqualini macinato), leggi qui: Non c’è bisogno di smettere di bere il caffè del tutto, solo con moderazione.

La ricerca condotta negli anni ha infatti messo in evidenza i grandi benefici per la salute di bere caffè con moderazione, riducendo la probabilità di sviluppare malattie come Parkinson, Alzheimer e depressione, e anche allungando la vita, è importante mantenerla entro una certa quantità.

Quante tazze di caffè puoi bere al giorno?

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA ha deciso di andare fino in fondo e alla fine ha dato alcune risposte ai dubbi di molte persone: si può leggere nel “Parere scientifico sulla sicurezza della ricerca sulla caffeina”, ha spiegato l’agenzia in un documento: a Più di cento le pagine mostrano che gli effetti collaterali della caffeina oltre il limite sono 4 tazze al giorno, ovvero 400 mg/giorno.
I numeri riportati sono relativi perché basati su medie statistiche: la dose corretta varierà in base al sesso, all’età, alla corporatura e allo stato di salute. Anche stati interessanti come la gravidanza possono modificare i limiti massimi o patologie e malattie come l’ipertensione o le malattie cardiache. Il numero delle tazzine dipende dalla preparazione del caffè: Americano ha una porzione più grande, ma ha meno caffeina per la presenza dell’acqua. Invece, il nostro amato espresso è un piccolo concentrato di caffeina.

Fai attenzione con le altre bevande

Abbiamo già detto che 3-4 tazzine di caffè, ovvero 400 mg, è il limite giornaliero, quindi gli adulti di taglia media e in buona salute non sperimenteranno effetti collaterali. Non bisogna però dimenticare che il caffè non è l’unico alimento con la caffeina: ci sono tanti altri alimenti che consumiamo ogni giorno senza pensare. Ciò include Coca-Cola, tè e tutte le bevande energetiche. Quando calcoli la quantità di caffeina consumata in un giorno, non dimenticarlo!
Lo studio dell’EFSE è sicuramente interessante, risponde alla domanda su quanto caffè si può bere al giorno, ma già gli antichi romani davano la risposta: “In medio stat virtus”, che significa “la virtù sta nel mezzo”. Bere caffè con moderazione è il vero segreto per gustare a pieno il caffè e coglierne i frutti senza incorrere in problemi.