Perché la lavanda è una pianta che dovresti assolutamente coltivare

La lavanda è una pianta che dovreste assolutamente coltivare in giardino o sul balcone di casa per diverse buone ragioni. Se in questi giorni state scegliendo quali piante coltivare, per decorare l’outdoor, dovreste tenere in considerazione anche la lavanda. Perché? Nelle prossime righe vi sveleremo 7 motivi per cui vale la pena riservare uno spazio esterno a questa incredibile pianta.

Lavanda è una pianta bella e profumata

Coltivare la lavanda in giardino o sul terrazzo di casa vuol dire creare una suggestiva macchia di colore nel vostro spazio esterno. I suoi fiori dall’inconfondibile tinta blu-violetto sprigionano un profumo piacevolissimo. Potrete decidere di essiccarli, per farne sacchetti profumati da riporre negli armadi. L’aroma dei fiori, infatti, rimane a lungo, anche quando sono secchi da parecchi giorni.

Facile da coltivare

La lavanda è una pianta rustica molto resistente e con poche pretese. Si adatta molto bene e cresce rigogliosa anche in condizioni climatiche avverse o nei terreni poveri. Anche se non siete dei perfetti pollici verdi, potrete prendervene cura con buoni risultati. Se, però, vorrete andare sul sicuro, vi converrà orientarvi sulla lavanda angustifolia, la varietà più robusta.

Pianta dai mille usi

Conosciuta fin dai tempi antichi per le sue sorprendenti proprietà, la lavanda è una pianta dai mille usi. I suoi fiori sono ricchi di sostanze benefiche, come la canfora, il limonene, il cineolo, l’alpha terpineolo, i flavonoidi, i tannini e sostanze amare. Ecco perché viene spesso utilizzata per il benessere del corpo e della mente, ma non solo. È una risorsa preziosa nella cosmesi, nell’aromaterapia, nelle decorazioni per la casa, le bomboniere e via dicendo.

Lavanda: insetticida portentoso

In estate la lavanda può diventare il vostro migliore amico, grazie alla sua capacità di respingere insetti, zanzare e animali selvatici. Il suo piacevole aroma, tanto apprezzato dagli esseri umani, è invece un repellente naturale efficace per zanzare e altri insetti.

Preziosa in cucina

I fiori della lavanda sono edibili, possono cioè essere mangiati. Il suo uso, perciò, non si limita agli ambiti descritti sopra, ma può entrare perfino tra le mura della cucina. I fiori, una volta esiccati, diventano ingredienti utili per preparare biscotti, torte, le tisane o il delizioso sciroppo di lavanda. I più audaci potranno usarla per sperimentare nuove ricette di risotti.

Toccasana per lo stress

Gli elementi di cui è ricca la lavanda hanno un effetto calmante e sedativo sul sistema nervoso. Per questa ragione la lavanda è spesso usata in erboristeria per combattere lo stress, l’ansia, il nervosismo, il mal di testa e perfino l’insonnia. Non tutti sanno che basta una piccola quantità di olio essenziale di lavanda per rilassare e calmare un animale.

La lavanda si moltiplica con facilità

Un’altra ragione per cui dovreste coltivare la lavanda a casa tua è legata alla sua riproduzione. Basterà comprare una pianta iniziale, che poi potrete moltiplicare con estrema facilità. Sebbene possa moltiplicarsi anche per seme, conviene duplicarla per talea. Investendo all’inizio una somma irrisoria potrete avere piante di lavanda in abbondanza.