Come riutilizzare i tappi in sughero: ecco una soluzione molto particolare

La prima domanda che sorge spontanea è: fate collezione di tappi da sughero? Se la vostra risposta è negativa, vi suggerisco di cominciare a farla perché in modo molto semplice i tappi da sughero possono essere riutilizzati con piacere.

Le caratteristiche particolari

Innanzitutto, le prime cose da sapere sono che i tappi da sughero sono costituite da sostanze vegetali. Essi hanno numerose caratteristiche  che li rendono utili per qualsiasi cosa. Essi sono impermeabili, morbidi, resistenti e leggeri. Grazie a queste proprietà, i tappi da sughero possono essere trasformati da elementi destinati per la spazzatura a oggetti utili da usare ogni giorno. Incredibile vero? Infatti, esistono diverse soluzioni particolari per poter ideare oggetti e strumenti pratici che sono adeguabili per qualsiasi ambiente.

I mille usi per i tappi da sughero

Per poter creare oggetti basta prendere i tappi da sughero e unirli uno con l’altro mediante l’uso della colla super attaccante. Attraverso questa tecnica di realizzazione, possiamo giocare con la fantasia e creare tanti oggetti originali. Si possono realizzare per esempio: sottopentole ottime per mettere le pentole calde; oggetti per assorbire gli odori da mettere nel frigo o in un contenitore di frutta per impedire la formazione di insetti, muffe, cattivi odori e marciume; targhette con scritti i nomi di piante o di altro come promemoria; rotoli per aggomitolare i fili in modo sistemato senza fare nodi; semplici tappi da usare per chiudere le bottiglie già aperte; segnaposto per decorare la tavola; manici in sughero per cassetti o armadietti; semplici tende da sughero colorate; portachiavi personalizzate; portavasi; tappetini; sotto bicchieri e calamite. Insomma, tutto e di più. Inoltre, i tappi da sughero possono essere adoperati come accendini da utilizzare per accendere il fuoco nella brace insieme alla carta e al legno e come fertilizzanti naturali per le piante.

Tutto ciò elencato qui sopra rappresentano tutte idee e metodi naturali ed economici che permettono di rendere utile un semplice oggetto. Come si suol dire dall’utilizzo delle piccole cose si possono creare grandi cose utili.

Molto spesso ci si rende conto che le cose fatte a mano sono più carine e personali che risultano migliori rispetto a quelle comprate. Pertanto, vi consiglio di non buttare via più tappi da sughero e di conservare subito tutti i sugheri che vi capitano a casa e anche fuori, per poi creare e provare a realizzare queste bellissime idee.