Addio a tutti i Bancomat: ecco che sta succedendo in Italia

Normalmente quando sentiamo dire frasi come ” vado a fare bancomat“, si intende che una persona deve fare un prelievo di soldi contanti presso uno sportello automatico, sito solitamente accanto o all’ingresso di un’azienda bancaria. Questa macchina automatica si chiama in Italiano Bancomat, ma per gli stranieri e soprattutto gli Inglesi si identifica come ATM (Automated Teller Machine) che ha diverse funzioni che riguardano soprattutto il proprio conto bancario. Cosa sta succedendo adesso a tutti i Bancomat in Italia? Andiamo a scoprilo subito.

Il Bancomat Italiano

Questo sportello automatico è stato introdotto nel nostro bel paese già a partire dagli anni 80 e ciò che sembrava una macchina all’avanguardia, non sempre apprezzata da tutti (in particolare dagli anziani), oggi sembra incorrere in una “crisi”. In verità, una volta scoperto l’utilità del bancomat, tutto il popolo Italiano ha imparato, non solo ad apprezzarlo, ma addirittura a preferirlo alla coda e fila che si faceva solitamente per entrare in banca.

In effetti, questa macchina non solo aiuta a saltare la fila, ma ha multifunzioni. Non solo si può prelevare dei soldi contanti, ma si può controllare il saldo conto con la rispettiva stampa, si possono effettuare bonifici, assegni e versamenti. Il perché di questa situazione di pericolo di chiusura, comunque origina da diverse motivazioni, che ora andiamo a rivelare.

Home banking cosa è?

Con l’introduzione del home banking, per esempio che non è altro che un applicazione bancaria che si scarica nel proprio smartphone, andare a fare il bancomat sembra diventare una operazione superfluo e più scomodo. In effetti l’home banking si fa direttamente dal proprio cellulare in qualsiasi posto che sia.  Da casa, dal lavoro o in vacanza, controllare la propria situazione bancaria è diventato quasi un gioco. Quindi la funzione del bancomat diventa principalmente uno solo: l’erogazione di soldi contanti.

Sempre meno contanti in giro

I cittadini tutti ormai, avranno notato che l’uso dei contanti sta diventando sempre più raro. Per motivi di Fisco sono anche più difficili da effettuare, in quanto vi è stato imposto un certo limite di pagamento in contanti (attualmente non più di 2.000 euro). Questo induce il popolo a servirsi della digitalizzazione del denaro con carte bancarie, bonifici ed altro. Così le banche hanno iniziato ad eliminare i loro strumenti che hanno un costo elevato per l’azienda. Non riescono più a coprire le spese legati ai prelievi. Si prevede quindi anche, un aumento dei costi di commissione di tali operazioni di bancomat.