Quanto possono valere i due euro con i carabinieri? Ecco la risposta

Oggi ci chiediamo se hanno valore o meno le due euro con raffigurati sopra i due carabinieri. Vediamo adesso di dare delle risposte esaurienti in questo articolo ad esso dedicato. Si tratta di una delle monete commemorative della Gendarmeria realizzate in Italia. Questa moneta da due euro è stato coniato in edizione limitata, ma ha un valore economico d’interesse per i numismatici?

Le due euro con i carabinieri

Il taglio di moneta di due euro, che viene usato in tutta Europa, è stato coniato anche per diverse edizioni limitate in occasioni di commemorazioni vari della Repubblica Italiana. Una commemorazione speciale c’è stato in occasione del duecentesimo anniversario della fondazione dell‘Arma dei carabinieri nell’anno 2014. Per quell’occasione sono stati coniate per l’appunto delle due euro. La moneta è costituita al suo interno dai due metalli nichel e ottone e dall’esterno da rame e nichel.

Le caratteristiche

All’interno delle due euro, e per intenderci nella parte color d’oro, troviamo la raffigurazione di due carabinieri presi dall’ispirazione dalla scultura chiamata “Pattuglia di Carabinieri nella Tormenta”. Si tratta di una scultura realizzata dall’artista Antonio Berti nel 1973 e che oggi possiamo visitare a Roma, nel Giardino di Sant’Andrea al Quirinale. Le lettere R e I in maiuscolo che si trovano a destra dei due carabinieri, non sono altro che le iniziali della Repubblica Italiana, messi sovrapposte.

Altri segni particolari

Troviamo inoltre incise le due date importanti di questa moneta, cioè quella della fondazione dell’Arma dei carabinieri del 1814 messa alla sinistra, ed nel lato opposto, a destra l’anno 2014 che è il bicentenario e che corrisponde naturalmente alla realizzazione della moneta stessa. Vi è quasi in posizione invisibile accanto lo stivale del carabiniere, una minuscola sigla dell’autrice del soldino: LDS, cioè Luciana De Simoni. Naturalmente non possono mancare le dodici stelle dell’Unione Europea tutto intorno al perimetro della moneta.

Che valore ha dunque questa moneta speciale?

Senz’altro si tratta di una moneta particolare, ma rimane il fatto che ne sono state coniate 6 milione e mezzo di pezzi che non è affatto una piccola quantità. Ciò rende le due euro con i due carabinieri, facilmente reperibile, e non rare. Il suo valore rimane tale dunque, quello di 2 euro.