Fino a 17 mila euro se trovi questa antica moneta: ecco quale…

Molte persone di diverse età , hanno la passione di collezionare oggetti antichi , rari e preziosi che non si trovano più in commercio, perché   non vengono più prodotti. I collezionisti spenderebbero milioni di soldi per acquistare un pezzo unico, da poter aggiungere alla loro collezione. Ma secondo uno studio, ci sono molte persone che collezionano monete antiche, come ad esempio:  le lire che non sono più utilizzate da ben vent’anni  e quindi non più in commercio.

Ma questo non vuol dire che queste monete non si trovano più, anzi i collezionisti li custodiscono per bene e sono sempre più alla ricerca, perché stanno diventando sempre più rare. Tutti noi abbiamo usato la lire. Ci sarà capitato anche di ricevere il resto senza sapere, che magari quella moneta messa in tasca valeva un sacco di soldi, oppure una moneta o una banconota lasciata nel cassetto perché con il tempo inutilizzabile.

Le 10 lire di Vittorio Emanuele II

Ecco io ad esempio fossi in te, andrei a cercarla per bene e la porterei in banca , perché ad oggi quella moneta o banconota dimenticata ci potrebbe far guadagnare una fortuna. Per la precisone stiamo  parlando delle 10 lire di Vittorio Emanuele II . Il taglio di questa moneta era diventato molto raro e infatti è stata coniata anche in oro. Se possiedi una moneta da 10 lire di Vittorio Emanuele II, datata tra il 1850 e il 1860 hai nelle mani una fortuna grandissima che può valere anche 17.000 euro, però ovviamente il valore alla moneta viene attribuito anche al suo stato di conservazione.

Le 10 lire Olivo

Per la moneta di Vittorio Emanuele II che uno deve acquistare o vendere;  è importante che abbia uno stato di conservazione a fior di conio. In caso la moneta non è ben conservata, tranquilli si può vendere lo stesso ma, ad un costo minore. Non bisogna infatti scoraggiarsi,  perché se non è ben mantenuta come detto prima può valere anche 4.000 euro. Parlando sempre di queste monete rare e delle 10 lire, ci sono molte altre monete che valgono una fortuna. Una di queste ad esempio è la moneta da 10 lire Olivo.
Questa moneta fu diffusa fino al 1950, però è stata sostituita dalle 10 lire spiga, ma anche questa è stata utilizzata per poco. Se però dovessi trovare una moneta da 10 lire Olivo, coniata prima del 1950, ricorda che tra le mani hai una moneta, che nel suo grado di conservazione, può valere anche dai 3.000 ai 3.500. Quindi a tutti i collezionisti, ricordate sempre di guardare in ogni cassetto della vostra casa , perché la fortuna sarà lì dentro nascosta.