Attenzione, i prelievi al bancomat saranno bloccati: ecco da quando

Dal nuovo anno saranno apportate delle nuove modifiche, nuove regole, per quanto riguarda i prelievi e i versamenti di denaro al bancomat. Precisamente dal primo gennaio 2022 dovremmo necessariamente prestare molta più attenzione quando si prelevano o si versano soldi ai distributori automatici.  Quest’ultimi li troviamo in giro per la città, soprattutto in prossimità delle banche.

Partiamo dal presupposto che è del tutto normale prestare attenzione nel momento in cui si sta procedendo ad effettuare un versamento o un prelievo, perché bisogna stare attenti ad eventuali truffe o furti. Proprio per questo vanno tenuti gli occhi ben aperti sempre e non soltanto dal primo gennaio 2022. Vediamo insieme cosa riguardano le nuove normative e quali modifiche apporteranno.

Modifiche che riguardano i versamenti

Dal primo gennaio 2022, le nuove direttive impongono che chiunque verserà soldi al bancomat oppure ad un qualunque sportello bancario, non potrà effettuare transazioni che vadano oltre i 1.000 euro. Tutto ciò accade perché dal 2022 tutti i pagamenti da un minimo di mille euro in su dovranno essere tracciati. Questo comporta che quindi si potranno fare versamenti in contanti solo fino a 999 euro.

Modifiche che riguardano i prelievi

Nei prelievi il cambiamento si ha quando la somma prelevata al bancomat è alta. Quando la banca registra un uscita ingente potrebbe avviare un qualsiasi tipo di controllo per chiarire la situazione e controllare se si tratti di una truffa o meno (mille euro potrebbe essere un limite applicato per convenzione). Inoltre, il prelievo di 1.000 euro al bancomat è vietato, quando ad effettuarlo siano aziende o società.

Modifiche che riguardano i pagamenti

La questione è differente invece per i pagamenti. Quelli sopra i mille euro dovranno essere effettuati rigorosamente con metodi tracciabili, come ad esempio i bonifici, i quali dovranno essere compilati in modo regolare e soprattutto completo.  Cosa succede se le nuove direttive non vengono rispettate?

Se la transazione oltre i mille euro non rispetta queste regole, si rischia una cospicua multa, la quale può arrivare anche a 1000 euro sia per chi riceve che per chi versa la somma di denaro. Attenzione, poiché ad essere sotto osservazione non sono soltanto le compravendite, ma anche i semplici scambi di denaro da una persona ad un’altra.