Cosa succede a chi mangia banane in estate? Ecco le conseguenze

E’ arrivata la bella stagione calda estiva, in cui la gente è piena di vita e vuole uscire di casa, andare a mare, o in montagna. La natura stessa ci chiama e ci invoglia a mangiare della bella frutta di tante specie diverse come fragole, ciliegie, angurie, pesche e tante altre. Ma la banana, che è un frutto tanto conosciuto e che troviamo tutto l’anno disponibile nei supermercati, è una buona scelta da mangiare anche d’estate? Andiamo a scoprilo adesso assieme.

La banana è un frutto molto presente nei fruttivendoli e praticamente tutto l’anno. Le banane infatti provengono dai paesi tropicali e una volta raccolte (allo stato verde ancora), poi si trasportano in tutte le parti del mondo, per cui sono facilmente trovabili in ogni stagione. Esse hanno tante sostanze nutrienti che sono quasi indispensabili per il nostro organismo. Ricordiamo in particolare il minerale potassio in esse presente, che ci dona tanta energia e vitalità ai nostri muscoli e a tutto il nostro corpo, riducendo anche la ritenzione dei liquidi. Quest’ultima funzione, che ci aiuta a sentire meno gonfi, dobbiamo grazie anche alla presenza della colina, che è praticamente la sostanza che aiuta ad accelerare la lipolisi.

Un frutto tropicale

In piena estate, volgiamo essere in piena forma e la lipolisi, ottenuto grazie alla consumazione delle banane ci aiuta proprio a bruciare i grassi in accesso. Questo frutto tropicale è in verità una bomba di sostanze benefiche per il nostro organismo per cui, in piena estate non è consigliabile eliminarlo dalla nostra dieta. Gli esperti nutrizionisti anzi consigliano di aumentare il consumo delle banane e sostituirle ai gelati, o se non potete farne a meno, aggiungerle a questo dessert estivo. Avete mai sentito della banana split? Gelato e banane assieme: buonissimo.

Le banane contengono tante vitamine, ma vogliamo ricordare in particolare la vitamina B9 o acido folico, che pur presente in piccole dosi ha la capacità di aumentare la serotonina e aiutarla a farci sentire meglio anche mentalmente, combattendo lo stato di stress ed ansia e regalandoci un buon umore. Anche l’altro amminoacido presente come il triptofano, è una sostanza benefica che ci dona energia, e combatte lo stato di affaticamento.

Potassio e magnesio

Spesso si sente dire che le persone d’estate si comprano in farmacia o nei supermercati, delle bustine per aumentare il potassio e magnesio. Beh, ecco qui un frutto naturale che per eccellenza contiene sia il potassio che il magnesio. Quest’ultimi sono indispensabili per il buon mantenimento delle energie del nostro corpo e non solo, combattono i crampi e contrazioni muscolari, favorendo il loro rilassamento. Mangiare delle banane d’estate, non può che farci bene: favorisce la digestione e ci aiuta a sentire più sazi. E’ molto dolce e costituisce un’ottima merenda sia per i piccoli che per gli adulti.