“Attenzione, le banane fanno male!”: Pazzesco, ecco il perché

La banana è il frutto più conosciuto e più consumato al mondo. Questo prodotto contiene al suo interno numerose sostanze nutritive essenziali e proprietà benefiche per il nostro corpo, come ad esempio minerali, vitamine e fibre. Dunque, la sua regolare assunzione permette di mantenere in buona salute l’organismo prevenendo alcune patologie, precisamente nell’ambito cardiovascolare. Vediamo insieme quali effetti benefici ha sul nostro corpo ed anche qualche controindicazione. Ma prima qualche piccola informazione.

Una banana di media grandezza (120 grammi circa) riesce a fornire all’organismo circa 110 calorie e contiene diverse sostanze ognuno in diverse concentrazioni, ovvero: 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri ed infine, 1 grammo di proteine. La presenza in buone quantità di carboidrati al suo interno permette inoltre di fornire istantaneamente energia all’organismo.

Una curiosità su questo frutto è che a causa del suo alto indice glicemico, mangialo può aumentare notevolmente la voglia di dolce, quindi, di conseguenza è preferibile che venga consumato insieme a frutti con caratteristiche oleose, come ad esempio mandorle, nocciole e noci, oppure se non siamo amanti di questo tipo di frutta, la possiamo combinare insieme ad un pezzo di formaggio.

Scopriamo insieme alcune tra le più importanti proprietà delle banane. Innanzitutto, dobbiamo sapere che è costituita prevalentemente da acqua (circa 75 %). È innegabile la grande varietà di vitamine contenute nella banana, come per esempio la provitamina A o la vitamina C e possiamo trovarne anche qualcuna del gruppo B, oltre ai minerali, tra cui il manganese, il quale è molto utile per le ossa e per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule e il selenio, che aiuta notevolmente a rafforzare le nostre difese immunitarie. Inoltre, ha una funzione antinvecchiamento, grazie alle ottime proprietà antiossidanti e alla presenza di flavonoidi e flavonoli.

Le controindicazioni della banana: Nonostante le molte proprietà benefiche, la banana purtroppo non è totalmente priva di controindicazioni. Anzi, In alcuni casi, a causa della presenza di alcune proteine allergizzanti (precisamente all’interno della sua polpa) può infatti originare allergie alimentari. Inoltre, a causa dell’alta percentuale di zuccheri contenuta nel frutto, i quali, potrebbero alzare di molto i livelli di glicemia, rappresenta un vero pericolo per i soggetti affetti da patologie come il diabete o l’obesità, ed anche per chi soffre di ulcera gastroduodenale.