Doomscrolling: cos’è e perchè può essere dannoso per la salute?

Tra le particolarlità più note della lingua inglese vi è quella di “unire” vari termini, generando nuovi termini e parole dalla tipologia nuova o quasi. Con il “boom” di internet, e di un cambio di abitudini costante dovuto anche e soprattutto all’utilizzo di dispositivi come gli smartphone sono cambiate molte cose, e molti termini “Nuovi” come il doomscrolling, ancora non così diffuso nel nostro paese, è sicuramente degno di attenzione. Ma cosa significa e quali rischi può portare?

Doomscrolling: cos’è e perchè può essere dannoso per la salute?

Si definisce doomsrolling, la pratica molto diffusa che vede un determinato soggetto è portato a consultare costantemente e con una certa regolarità notizie negative, grazie soprattutto a dispositivi come lo smartphone, che ha indiscutibilmente cambiato nel profondo il senso di informazione.

La pratica del doomscrolling, conosciuta anche come doomsmurfing ha iniziato a diffondersi proprio con gli smartphone ma ha trovato una grande diffusione, prevalentemente in modo non “volontario” con i numerosi eventi politici e sociali degli ultimi anni.

Tra le dinamiche che causa questa forma di “bisogno” che diventa dipendenza spicca la necessità di informarsi costantemente e sentirsi “al centro di qualcosa” ma i sintomi possono essere anche molto importanti come  ansia, incertezza, preoccupazione, paura, angoscia, insonnia, disappetenza e anedonia, ossia l’incapacità di provare reali emozioni e sorprese in relazione a notizie anche tragiche.

Tra le soluzioni più utili per limitare o eliminare questa problematica per forza di cose si evidenzia una consapevolezza di questa abitudine che non va sottovalutata, in quanto è necessaria una volontà concreta nell’essere più selettivi possibili nella comprensione e nel bisogno di notizie. In sintesi, meglio cercare sempre le notizie più concrete e non eccessivamente “romanzate” in senso assoluto.

In genere chi soffre di Doomscrolling non lo fa per una “fame” di notizie in quanto tale ma è la conseguenza di altre forme di strutture preesistenti.

Doomscrolling