Sei un maniaco del controllo? Ecco le cause più comuni

La psicologia definisce un campo di studi estremamente diversificato ma in continua evoluzione, che è nato in contesti relativamente recenti in relazione ad altri campi medici e che deve costantemente adattarsi alle varie tematiche sociali che si evolvono e cambiano in continuazione, sono proprio i tratti umani che  ci accomunano tutti a renderci così unici ma anche uguali tra i nostri simili allo stesso tempo. Ad esempio, è sicuramente capitato di aver incontrato o di essere noi stessi considerabili un maniaco del controllo, ossia naturalmente portati verso un atteggiamento che in maniera più o meno voloontaria. Ma come si fa a riconoscere questo tratto, così da poterlo “gestire a dovere”?

Sei un maniaco del controllo? Ecco le cause più comuni

Chi è una persona maniaca del controllo e bisognosa di anticipare praticamente ogni cosa può essere mossa in tal senso da diverse motivazioni. In alcuni casi le persone ossessionate dal controllo spesso hanno paura di essere in balia degli altri, timore che può trovare motivazioni da eventi traumatici del passato, ma anche da autostima bassa ed altri fattori.

Quasi sempre chi tende a manifestare questo desiderio/necessità tende ad assumere atteggiamenti ossessivi, rigorosi, perfezionisti e portando una tendenza di controllare anche l’eventuale partner in ogni sua dinamica.

Tra le cause comuni che possono avere anche la valenza di sintomi si conoscono:

  • desiderio di controllare ogni dinamica di ogni cosa
  • aver subito qualche forma di costrizione, discriminazione o limitazione di qualche tipo
  • manipolazione psicologica maligna
  • disonestà subita, che comporta l’inconscia volontà di non “ricadere” in esperienze sgradevoli
  • iperprotettività
  • abusi fisici, sessuali, emotivi, scherno e bullismo

Tra gli effetti collegati conseguenti possono manifestarsi i vari sensi di colpa, rabbia, tristezza che però possono anche far diventare il soggetto insensibile nei confronti delle insofferenze altrui.

Fra le varie manifestazioni più comuni vi è uno stato di ansia che in genere viene limitato o minigato effettuando operazioni quanto più prevedibili e conosciute così da ritrovare una forma di tranquillità.

Tra le soluzioni vi è ovviamente il dialogo con persone fidate e conosciute oppure la psicoterapia.

maniaco del controllo