Colesterolo alto, abbassalo subito con questo cibo: ecco quale

Il colesterolo alto è una delle patologie più strettamente legate alla dieta, anche se sarebbe più opportuno associarlo ad uno stile di vita non esattamente corretto e sano, anche se a ben vedere la dieta è solo una parte della dinamica che provoca questa malattia così diffusa ma che di fatto non ha una vera e propria “cura”. Il controllo dell’alimentazione resta comunque estremamente importante, anche perchè l’incidenza dell’ipercolesterolemia (il termine specifico del colesterolo alto) è in costante aumento da anni (si stima che quasi la metà della popolazione statunitense soffra di questa malattia). E’ possibile abbassarlo rapidamente con un cibo?

Denominazione

Va prima di tutto definito cosa è il colesterolo. Trattasi di una forma di lipide (grasso) che è presente naturalmente nel nostro organismo, il cui valore è determinato da una serie di fattori, a partire da quelli genetici ma anche quelli, come accennato, legati al nostro operato. Il colesterolo viene suddiviso in due valori, quello “buono” definito HDR, limita la presenza di quello “cattivo”, conosciuto come LDL ed aiuta la rimozione del secondo quando è in quantità eccessive, attraverso il “lavoro” del fegato.

Se il colesterolo LDL prevale, tende ad accumularsi nelle pareti interne delle arterie provocando quindi a lungo andare una serie di problematiche legate alla circolazione anche molto gravi, come infarti e ictus.

Colesterolo alto, abbassalo subito con questo cibo: ecco quale

In generale il pesce, in particolare quello azzurro ma anche il pesce palombo risulta essere un’eccellente fonte di nutrienti utili a ridurre l’incidenza del colesterolo alto. In senso generico il pesce azzurro è particolarlmente salutare perchè poco calorico e poco “carico” di grassi ma ricco di vitamine (come la A) e di acidi grassi omega 3 semi-essenziali.

Da solo comunque anche il miglior alimento non può ridurre un valore come quello legato al colesterolo in quanto “funge” solo se all’interno di una dieta diversificata e varia.

Colesterolo cibo