Allenarsi in autunno: ecco i consigli pratici per mantenersi in forma

Fare esercizio fisico rappresenta qualcosa che spesso non è possibile nella maniera da noi voluta in quanto è spesso il tempo e la disponibilità a mancare, anche se sempre più persone comprendono l’importanza di evitare una vita eccessivamente sedentaria in quanto tende a sviluppare una serie di problematiche fisiche (ma non solo) piuttosto problematiche. L’autunno  costituisce per molti la stagione ideale per fare qualsiasi tipo di attività fisica ma inevitabilmente con la fine dell’estate iniziano nuovamente gli impegni lavorativi. Ma con qualche accorgimento è sicurameente possibile ambire da un buon stato di forma anche in condizioni autunnali.

Allenarsi in autunno: ecco i consigli pratici per mantenersi in forma

In autunno è solitamente più difficile trovare tempo da dedicare a lunghe sessioni di sport, quindi è una buona norma concentrarsi prevalentemente sullo stretcking, sia dinamico che statico prima e dopo qualsiasi movimento costante, come una corsa leggera o una comune camminata.

Oltre all’opzione palestra è sicuramente attuabile qualsiasi altra forma di esercizio concepito all’aperto come la camminata nordica, sempre più in voga anche in Italia che si distingue da una comune passeggiata per il tipo di movimento, che allena il tronco e la struttura ossea, aumentando anche la resistenza allo stesso tempo.

Si tratta del tipo di camminata che viene attuata utilizzando due caratteristici bastoncini, simili a quelli utilizzati per lo sci.

Importante anche regolare la dieta, aumentando l’apporto di zuccheri naturali e carboidrati oltre alle proteine, quindi carne bianca, legumi, pasta integrale nelle giuste quantità ma anche frutta freesca e secca.

autunno