Caldo record in ottobre: ecco il motivo e quanto durerà

“Non esistono più le mezze stagioni” costituisce un modo di dire che è considerato uno dei luoghi comuni più radicati ma che almeno da un certo punto di vista racconta il vero, come ci sta “dicendo” l’attuale condizione climatica che è in forte cambiamento, in parte causato dall’influenza della specie umana. Anche questo mese di ottobre 2022 ha evidnziato una temperatura media nettamente più alta rispetto alla media stagionale al punto che secondo alcune rivoluzioni un mese di ottobre così caldo non veniva percepito e verificato da oltre 2 secoli.

Caldo record in ottobre: ecco il motivo e quanto durerà

La principale differenza sta nelle temperature, in particolare quelle massime che hanno registrato un incremento del 1.2 °C, anche se in particolare queste settimane hanno evidnziato un’ondata di caldo dovuta all’anticiclone subtropicale continua a tenere sotto scacco la regione corrispondente alla parte centrale dell’Europa, Italia comprsa, con temperature massime di almeno sei gradi superiori alle medie.

In generale le medie stagionali “estive” sono iniziate addirittura dalla prima parte di maggio. Con l’inizio dell’autunno le temperature hanno toccato medie stagionali “normali” con delle precipitazioni in particolare nelle regioni centrali del paese ma rapidamente i 30 gradi sono divenute temperature “standard” nel mese che stiamo vivendo.

I meteorologi considerano già a partire da ora il 2022 come l’anno più caldo del nostro paese degli ultimi secoli, o comunque uno dei più caldi da quando le temperature atmosferiche sono registrate. Come ogni “scompenso”, anche se questa condizione risulta essere positiva per molti, ed ha risvolti positivi anche in virtù della condizione e situazione energetica che coinvolge il nostro paese, di contro non fa altro che ampliare la condizione legata alla siccità, proprio perchè le precipitazioni non sembrano essere così prossime.

Il caldo “over 30°” perdurerà almeno fino alla settimana corrente, con  delle lievi “cadute” negli ultimi giorni del mese di ottobre 2022, ma anche novembre secondo le prime stime dovrebbe rappresentare un periodo tendenzialmente meno rigido rispetto alla media.

Caldo