I ceci aumentano la glicemia? Ecco la risposta del nutrizionista

I legumi sono indubbiamente generalmente indicati come “benefici” per la gran parte dei regimi alimentari che sono considerabili “sani”, ed in molti casi sono anche consigliabili per contrastre o limitare la comparsa di diverse tipologie di malattie e patologie. Ma per chi soffre di glicemia alta o diabete, la situazione diventa più complessa, e anche legumi molto importanti e diffusi come i ceci finiscono indiscutibilmente sotto la “lente di ingrandimento”. Chi soffre di glicemia alta può mangiare ceci?

I ceci aumentano la glicemia? Ecco la risposta del nutrizionista

I ceci sono uno degli alimenti a basso indice glicemico. Sono alimenti che causano picchi di zucchero nel sangue molto bassi. Anche in presenza di diabete i ceci si possono mangiare senza problemi.

Mangiare i ceci sembra essere sicuro. Gli esperti raccomandano a chiunque abbia il diabete di consultare un medico prima di aggiungere i ceci alla propria dieta. Ceci, fagioli e lenticchie sono tutti alimenti con un basso indice glicemico, quindi sono buone opzioni per il trattamento del diabete. Uno studio ha scoperto che un pasto di ceci ha abbassato i livelli di glucosio e insulina. Nei soggetti sani che hanno mangiato ceci, la sensibilità all’insulina è migliorata in 6 settimane.

Ricordiamo che la glicemia alta non “comporta” necessariamente una condizione di diabete, piuttosto può essere considerata una forma minore, e tendenzialmente più facile da controllare anche dall’alimentzione. La glicemia alta può essere influenzata anche da regimi di farmaci particolari o condizioni fisiche specifiche.

La dieta è una parte importante del mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue. Mentre alcuni alimenti, compresi quelli ad alto contenuto di zuccheri aggiunti e carboidrati raffinati, possono causare sbalzi di zucchero nel sangue, altri, come i ceci, possono ottimizzare il controllo della glicemia promuovendo la salute generale. Ecco alcuni alimenti che possono aiutare a regolare la glicemia:

  • broccoli
  • zucca
  • noce
  • semi di lino
  • bacca
  • avocado
  • agrumi
  • mela

ceci glicemia