Bere caffè fa abbassare la glicemia? Ecco la risposta della scienza

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che bere caffè aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, ma per gli amanti di questa bevanda è arrivata anche un’altra buona notizia e cioè che farne uso agevola l’abbassamento della glicemia, ma quando bere caffè per far che ciò accada? Lo spiegheremo di seguito.

Bere caffe fa abbassare la glicemia?

Come abbiamo già accennato bere caffè fa abbassare la glicemia e questo è stato provato da alcuni studi effettuati dall’Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione. Ma quando è il momento giusto per berlo per avere questi benefici?

Il momento adatto per bere caffè in modo da far abbassare l’indice glicemico è dopo il pranzo o a fine digestione, questo dipende dalla quantità di cibo ingerita, infatti se il pranzo è stato abbondante è preferibile berlo a fine digestione al contrario subito dopo aver finito di pranzare.

La glicemia si abbassa grazie alla presenza nel caffè di tre acidi che aiutano alla digestione dei carboidrati, sono l’acido clorogenico, l’acido ferulico e l’acido caffeico.

Perchè non bere il caffè dopo un pranzo abbondante

Molti si chiederanno perchè non bisogna bere il caffè dopo un pranzo abbondante, la risposta data dalla scienza è che in quel caso la bevanda interferisce con il nostro organismo che è al lavoro per eliminare i grassi assimilati e così facendo la glicemia non si abbassa proprio perchè gli stessi insieme alla caffeina interrompono la comunicazione tra stomaco e pancreas.

Chi ha il diabete deve bere caffè decaffeinato?

Questo è assolutamente consigliato, perchè il caffè contiene alcune sostanze che hanno effetti benefici, mentre è proprio la caffeina che riduce l’insulina portando livelli alti di zucchero nel sangue. Proprio per questo motivo chi soffre di diabete dovrebbe bere il decaffeinato per beneficiare delle buone proprietà presenti nel caffè, senza il rischio che la caffeina causi picchi di zucchero nel sangue.

Quando non si deve bere il caffè

Per concludere spieghiamo quando è meglio non bere il caffè. In primis a stomaco vuoto perchè può con il tempo creare problemi come la gastrite, mentre si deve assolutamente eliminarlo dalle nostre abitudini se si diventa dipendenti dalla caffeina e per capirlo basta notare questi sintomi: mal di testa, agitazione, letargia, basso umore, dolori muscolari, nervosismo e irritabilità.