Bere caffè prima di dormire fa bene o male? Tutta la verità

Il caffè è una bevanda alla quale è difficile rinunciare a qualsiasi ora del giorno, infatti molti lo sorseggiano anche prima di dormire e la domanda è sempre la stessa: bere caffè prima di dormire fa bene o male? Di seguito spiegheremo tutta la verità sull’argomento.

Il caffè influisce sul sonno?

Alcuni studi di ricercatori americani, precisamente della Florida Atlantic University e della Harvard Medical School hanno dimostrato che ci sono alcune sostanze che se ingerite prima di andare a dormire influiscono negativamente sulla qualità del sonno, ma tra queste tra lo stupore generale non c’è la caffeina, da sempre indicata come proprietà che riduce la sonnolenza.

E’ quindi ormai ufficiale affermare che il caffè non influisce sul sonno al contrario della nicotina e dell’alcol.

In particolare, se si assumono alcolici entro le 4 ore prima di recarsi a letto, si hanno più probabilità di insonnia rispetto a quanto può succedere bevendo caffè.

Quindi, l’idea che bere il caffè prima di dormire tenga svegli durante la notte è un falso mito, sebbene alcuni soggetti possano essere più sensibili alla caffeina, metabolizzandolo in tempi più lunghi rispetto agli altri.

Il consiglio quindi è quello di conoscere il proprio organismo e capire in che modo riesce ad assorbire la caffeina e così facendo saprete fino a che ora potete gustarvi l’ultima tazzina di caffè.

Bere caffè prima di dormire fa bene o male?

Attenendoci agli studi americani possiamo affermare che bere caffè prima di dormire non fa male, ma di certo il nostro organismo non riceve nemmeno giovamenti, quindi in conclusione il consiglio è di bere una tazza di caffè se si nota che non si hanno ripercussioni durante la notte, perchè vuol dire che l’organismo assimila in fretta la caffeina, ma la cosa più importante di tutte è quella di bere caffè senza mai esagerare e come da sempre affermano i medici la quantità giusta da consumare in una giornata è di tre tazzine, massimo quattro.