Avere sete dopo la pizza: pazzesco, ecco il motivo

A chi non è capitato di uscire con gli amici a mangiare una bella pizza, magari bevendo una birra e passare poi la serata e perfino l’intera nottata con il desiderio di bere più acqua del solito a causa della sete?
Sono in molti a pensare che la sete che talvolta ci fa addirittura risvegliare durante la notte sia causata dai tempi troppo brevi di lievitazione della pasta, altri invece pensano che la sete dipenda dal tipo di lievito che è stato usato per la pizza.

In realtà molto spesso non si tiene però conto del fatto che la pizza è un piatto che contiene tantissimo sale legato sia alla sua preparazione che agli ingredienti stessi usati sia per la base sia aggiunti a seconda del tipo di pizza scelto. Come ci spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista clinico della Direzione Sanitaria presso l’Istituto Clinico Humanitas, fin dalla preparazione dell’impasto della pizza è richiesto l’uso di una piccola quantità di sale, a cui si aggiunge poi il sale contenuto nella mozzarella ma anche quello contenuto nella passata di pomodoro che ne contiene una quantità considerevole.

Fino a qui, il contenuto di sale nella pizza, se si sceglie la classica pizza base, quindi la pizza margherita, dipende dall’impasto in sé, dalla mozzarella e dal pomodoro ma quando a questi elementi base si aggiunge il sale di tutti gli altri ingredienti? Se si scelgono, infatti, le varianti più complesse che prevedono ad esempio il prosciutto crudo o cotto, lo speck, le acciughe, è bene sapere che essi fanno lievitare anche di molto la quantità di sale nella pizza e quindi fa aumentare parecchio anche la nostra sete.

L’eccesso di sale nella pizza stimola, per un processo fisiologico, il centro della sete che è localizzato nell’ipotalamo e ciò è il motivo per il quale, dopo aver mangiato una bella pizza intera, il nostro corpo richiede acqua in continuazione.

Per ridurre la sensazione di sete si consiglia quindi di scegliere pizze con degli ingredienti semplici e magari con l’aggiunta di verdure, in quanto queste ultime, contenendo il potassio, riescono perfettamente a contrastare gli effetti del sodio presenti nel sale attenuando notevolmente il senso di sete.
Inoltre bisognerebbe accompagnare la pizza con una buona quantità di acqua naturale, cercando di evitare gli alcolici che hanno un effetto diuretico e vanno a peggiorare la sensazione di