Cosa succede a chi beve acqua prima di dormire? Ecco la risposta

Essere idratati è una cosa fondamentale per la buona salute del nostro corpo, ma è vero che esistono dei vantaggi nel bere acqua poco prima di andare a letto?

L’acqua, si sa, è proprio essenziale per permettere al nostro corpo di svolgere le normali funzioni corporee e per tale ragione è di vitale importanza berne giornalmente una quantità sufficiente che per gli adulti corrisponde a circa 2/2,5 L di acqua al giorno, ma dipende sempre da soggetto a soggetto. Ancora, però, non si può affermare con certezza se bere prima di andare a dormire può avere davvero benefici sulla nostra salute.

Bere acqua prima di andare a dormire: vantaggi e svantaggi
L’essere ben idratati oltre a svolgere diverse funzioni, da quelle cellulari, al trasporto di nutrienti, all’eliminazione di tutte le scorie, alla regolazione della temperatura corporea e del volume delle cellule, aiuta anche nella regolazione del nostro metabolismo, intervenendo nei processi digestivi.

Se abitiamo in ​​un clima abbastanza caldo, bere acqua prima di andare a letto può aiutare a prevenire la disidratazione notturna, aiutandoci quindi a raggiungere un corretto abbassamento della temperatura corporea.
Al contrario, invece, nel caso in cui si ha un raffreddore o un’influenza, bere un bicchiere di acqua calda (anche sotto forma di tisana ma non zuccherata) prima di andare a letto potrebbe alleviare notevolmente i sintomi, permettendoci di riposare nel migliore dei modi.

Tuttavia, bere prima andare a letto può anche aumentare il rischio di nicturia.

Che cos’è la nicturia?
Questo strano termine descrive l’aumento del bisogno di urinare mentre si dorme, di notte.
Mentre dormiamo, il nostro corpo produce degli ormoni che sono finalizzati a rallentare la funzione renale, riducendo dunque la produzione di urina e la conseguente necessità di andare in bagno. Tutto ciò contribuisce a migliorare la quantità e la qualità del nostro sonno, evitando di svegliarsi spesso per dover andare in bagno.

Ovviamente, bevendo acqua prima di andare a letto, può comportare anche un lavoro maggiore da parte dei reni, che, tendendo ad accumulare molta più acqua, danno il segnale della necessità di urinare, determinando quindi il fastidioso risveglio notturno ed un sonno decisamente meno riposante.

Ma quali sono i rischi della nicturia?

E’ importante dire che la qualità del sonno influenzata dalla nicturia può avere un risvolto negativo sulla qualità della vita di ogni singola persona in quanto dormire poco può influire negativamente sulla concentrazione e sull’umore e in più, la mancanza di sonno, a lungo andare, può creare problemi di obesità, malattie cardiache, diabete e perfino depressione.