Se trovi questa moneta da due euro sei ricco: ecco quanto vale

Con l’inizio del 2002 la lira è stata sostituita da una nuova moneta: l’euro. Questo cambiamento ha portato con sé alcuni disagi di adattamento ma, ha permesso all’intera Europa di avere una coesione economica e politica. Dopo vent’anni l’euro viene rappresentato attraverso monete e banconote accompagnate da una filosofia monetaria legata all’aspetto estetico soprattutto nelle monete.

La moneta che in questi anni ha attirato più l’attenzione sotto il profilo estetico è la moneta da due euro.  Questa, infatti, viene utilizzata per coniare le monete commemorative. Ma cosa sono queste monete commemorative? Sono delle monete che i vari stati emettono a tiratura limitata per commemorare eventi, persone o date significative.

Moneta rara e preziosa

Tra le monete più rare e di conseguenza con il valore tra i più alti c’è sicuramente la moneta da due euro raffigurante il volto di Grace Kelly, si tratta di un’attrice originaria degli stati uniti che nel 1956 si unì in matrimonio con il principe Ranieri di Monaco. La sua raffigurazione deriva dalla sua prematura morte a causa di un incidente stradale. Venticinque anni dopo la sua morte il principato le ha dedicato questa moneta dedicata ai soli collezionisti.

Furono prodotte 20.001 monete nel 2007 e tutte furono vendute su prenotazione ancora prima di essere emesse. Chiaramente questo ha fatto innalzare di molto il suo valore: basti pensare che in soli tre anni l’emissione di questa moneta ha raggiunto un valore di 2500 euro. Un’altra moneta sempre dal taglio di due euro che ha un valore superiore a quello di emissione è la moneta raffigurante il sommo poeta Dante Alighieri. Questa fu emessa dalla Zecca di stato in occasione del 750° anniversario della sua nascita e distribuita a tre milioni e mezzo di collezionisti.

In questa moneta vediamo il personaggio in questione, ossia Dante, è rappresentato a figura intera con un libro aperto a sinistra e la montagna del purgatorio alle sue spalle. Questa edizione speciale ha un valore di circa un centinaio di euro ed è destinata ad avere un prezzo sempre più elevato. Le monete di valore sono molto diffuse: per questo vi consigliamo di guardarle bene prima di spenderle. Molto spesso senza rendercene conto abbiamo in tasca molto di più di quanto pensiamo.