Home » Il limone e glicemia: ecco cosa dovresti sapere

Il limone e glicemia: ecco cosa dovresti sapere

limone e glicemia
Limone contro la glicemia, bufala o realtà? – www.calcionewsweb.it

Limone contro il diabete, approfondiamo l’argomento e capiamo se e come ci può aiutare

Per glicemia intendiamo i valori dello zucchero nel sangue e rappresenta uno dei problemi molto frequente tra le persone. L’alto tasso glicemico nel nostro corpo è un serio problema che provoca la nascita di una malattia grave: il diabete. Avere dei gravi problemi diabetici costituiscono un pericolo per il nostro organismo. Per prevenirli, si dovrebbe stare attenti a quanti zuccheri si assimilano durante il giorno per evitare che si alzino improvvisamente i livelli di glicemia.

I benefici del limone

Un alimento che aiuta a combattere l’alzamento dei valori della glicemia è il Limone. E’ un frutto ricco di vitamina C, potassio, sodio ed altre proprietà nutrienti e benefiche che lo rendono un sano alimento curativo ed efficace. Le funzionalità benefiche di questo validissimo agrume sono diverse. In base ad esse, il limone riesce a far prevenire il peggioramento dei valori del ferro, aiuta il benessere della nostra pelle e dei nostri capelli, previene la formazione dei calcoli renali e soprattutto riesce a curare i problemi glicemici.

Rimedio naturale

limonata
Limonata come rimedio naturale – www.calcionewsweb.it

Esistono, infatti, alcuni rimedi terapeutici che sono molto efficaci e che aiutano a contrastare le oscillazioni dei livelli degli zuccheri. Tali rimedi curativi possono essere: la preparazione di acqua calda con il succo di limone oppure la preparazione di bevande calde con limone e zenzero. Queste combinazioni favoriscono l’abbassamento dei livelli di glicemia, aiutano a digerire meglio, accelerano il metabolismo, purificano l’organismo e non fanno ingrassare. Molto importante è, anche, utilizzare la buccia del limone. La buccia ha proprietà benefiche e può essere utilizzata per condire verdure, bevande, dessert e pietanze.

Grazie ai vari usi della polpa e della buccia del limone, le persone riescono a dare alla propria salute il benessere di cui ha bisogno. Precisiamo, però, che chi soffre di problemi diabetici gravissimi, il medico stesso sconsiglia l’utilizzo di questo frutto a causa della presenza di zuccheri al suo interno.

Possiamo, quindi, porci una semplice domanda: il limone abbassa la glicemia? Certamente sì. Ma dobbiamo ricordare, che il limone non deve essere assolutamente considerato l’unico rimedio da usare per questo problema o  sostituire i farmaci. Esso deve rappresentare un’aggiunta curativa insieme ai medicinali che servono per combattere i livelli alti di glicemia e mantenerla bassa.