Francesco Nuti, chi era veramente? età, causa morte, moglie e figli

Francesco Nuti - Età, carriera
Francesco Nuti è morto a 68 anni

Francesco Nuti è morto all’età di 68 anni, l’attore era stato costretto al ritiro dalle scene diversi anni fa a causa delle condizioni di salute. La notizia giunta in questi minuti è particolarmente impattante per gli amanti del cinema.

A dare la notizia della scomparsa, all’età di 68 anni è stata la figlia Ginevra, attraverso i social, a poche ore di distanza da un altro nome illustre, seppur in contesti molto diversi, come Silvio Berlusconi, venuto a mancare nello stesso giorno.

Francesco Nuti era nato a Firenze il 17 maggio 1955, da padre toscano e madre calabrese, dopo essere cresciuto proprio a Firenze, è andato a vivere in una frazione di Prato, dove ha conseguito la maturità presso l’Istituto “Tullio Buzzi”, proprio nella prima gioventù ha iniziato a dilettarsi, dapprima in maniera goliardica, in monologhi comici che saranno il suo marchio di fabbrica per quella che è stata una carriera fatta di alti e bassi, iniziata professionalmente a teatro e cabaret, come parte del trio dei Giancattivi al quale seguirà una intensa attività attoriale, iniziata dai primi anni 80, che lo consegneranno al primo successo, mentre la seconda parte è contraddistinta da una grande abilità anche dietro la macchina da presa, avendo esordito con Casablanca nel 1985, che ha evidenziato al grande pubblico le sue grandi capacità, confermate da altri successi come Tutta colpa del Paradiso, Willy Signori e vengo da lontano, Donne con le gonne e tanti altri.

Nuti ha dovuto attraversare anche problemi legati alla depressione, anche causati dal moderato successo dei film dagli anni 90 in poi, che lo porteranno anche ad un tentativo di suicidio, che lui stesso nei primi anni 2000 aveva annunciato ma che fu scongiurato.

Nel 2006, gli effetti dovuti ad un ematoma cranico, causati da una caduta, che hanno definitivamente debilitato l’attore e regista, che non si è mai completamente ripreso dagli effetti ed anche dopo l’incidente ha subito dei maltrattamenti da un badante, nel 2016.

Ha avuto una figlia, Ginevra, nata nel 1999 e da oramai diversi anni divenuta la sua tutrice legale, avuta dalla relazione con Annamaria Malipiero, l’attore era ricoverato in una clinica di Roma da tempo.

Francesco Nuti in uno dei suoi successi