Mangiare una banana al giorno è rischioso: ecco cosa può accadere

Banana a fette
Banana a fette servite in un contenitore di vetro

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo, al suo interno contiene una serie di numerose sostanze nutritive essenziali per il nostro corpo come minerali e vitamine, ma una consumazione regolare permetterebbe di mantenere in salute il nostro organismo?

Quali sono le proprietà della banana?

Costituite da un buon 75% di acqua, le banane sono una buona fonte di vitamine e di minerali, come il magnese, utile per le ossa e per combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare, il potassio, il che è utile per eliminare i liquidi, limitare la ritenzione idrica e controllare la pressione alta, così si favorisce la buona funzionalità del sistema cardio-vascolare, e il selenio, che rafforza le difese immunitarie. Le banane poi hanno un effetto calmante su acidità e bruciori di stomaco e le sue fibre gestiscono al meglio l’irregolarità intestinale, ostacolando la stitichezza.

Cosa succede se mangio una banana al giorno?

Il mangiare troppe banane può portare ad una condizione negativa chiamata “iperkaliemia”, che consiste per l’appunto in un accumulo eccessivo di potassio nell’organismo. Questo si traduce con dei danni alle cellule muscolari e nervose. Le banane sono ricche di fibre, il che ti fa sentire sazio una volta che le consumi. Alleggerendo il lavoro del nostro intestino aiuta i processi digestivi e metabolici. Data l’alta percentuale di zuccheri presenti al suo interno che potrebbero alzare i livelli di glicemia, deve essere consumata con attenzione da chi soffre di diabete e obesità.

Casco di banane
Casco di banane dall’Equador

I benefici della banana

La banana apporta numerosi benefici al nostro organismo. Ha una funzione anti invecchiamento: ha ottime proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi e flavonoli in grado di prevenire e contrastare l’invecchiamento; aiuta il funzionamento dell’intestino: frutto astringente, utilissimo quindi da assumere durante episodi di diarrea, la banana è un ottimo alleato dell’intestino pigro ed è ricca di sostanze che aiutano la digestione, migliorando anche la capacità dell’organismo di assorbire il calcio; è un ottimo spuntino per gli sportivi, poiché ricca di potassio e sodio, i due minerali che vengono perduti maggiormente con la sudorazione. Inoltre fornisce ai muscoli i carboidrati di cui hanno bisogno e il suo contenuto di antiossidanti aiuta nel recupero; fa bene al cuore: il potassio, infatti, contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco e ha proprietà ipotensive, mentre il ridotto apporto di sodio aiuta a proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione.

Inoltre, mangiare banane frequentemente in menopausa, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti presso l’Albert Einstein College di New York e pubblicato dall’American Heart Association, ridurrebbe inoltre il rischio di ictus.