Esiste un limite di pasta da mangiare alla settimana: ecco quale è

pasta al pomodoro
piatto di pasta al pomodoro

Il piatto più desiderato dagli italiani è la pasta. Costituisce una dei primi e sani alimenti appartenente alla gastronomia italiana. La maggior parte della popolazione italiana preferisce mangiare la pasta tutti i giorni indipendentemente che sia il primo pasto o il secondo della giornata. Consumare abitualmente questo alimento ha i suoi vantaggi e svantaggi che dipendono dall’uso corretto che si fa che può essere leggero o abbondante.

I benefici della pasta

La pasta contiene molti carboidrati, proteine e pochi grassi. A volte però la sua consumazione viene del tutto eliminata nelle diete perché è considerata un problema per chi vuole dimagrire. Ma non è così. Secondo varie ricerche, si è scoperto che l’aumento di peso di una persona fisica non dipende direttamente dalla pasta stessa ma dalla quantità che si mangia e soprattutto dal tipo di condimento usato, che può essere grassoso o dietetico. Importante è non esagerare con le porzioni. Le giuste porzioni di questo buonissimo pasto aiutano il nostro organismo a stare bene e favoriscono il miglioramento salutare del nostro corpo. Inoltre, è capace di contrastare l’obesità e di rendere più veloce il funzionamento del nostro metabolismo.

Esistono vari tipi di pasta come: la pasta integrale, la pasta fresca, la pasta secca e la pasta senza glutine. Tutti questi tipi di pasta hanno un alto tasso di digeribilità.

La quantità giusta da consumare

tagliatelle
tagliatelle fresche all’uovo

Nella vita quotidiana il limite giusto di pasta da mangiare al giorno è di circa 70-80 grammi, ma se prepariamo un condimento più sostanzioso la quantità di pasta viene diminuita fino ad arrivare a 50 o addirittura 30 grammi. E’ salutare anche, regolarci con la pasta quando a tavola prepariamo una o più pietanze. Ad esempio, se prepariamo un unico piatto di pasta la quantità da cucinare può essere tra i 90-100 grammi a persona. Se, invece, aggiungiamo un secondo e un terzo piatto dopo la pasta, la sua quantità va a diminuire automaticamente e oscillerà sicuramente tra i 50-60 grammi a persona. Una particolare pasta che ci permette di essere liberi di mangiarne a quantità è la pasta integrale. Essa è considerata un pasto leggero ed equilibrato.

Detto ciò, una domanda che ci poniamo è: esiste un limite di pasta da mangiare a settimana? Sì, ma non sempre. Siamo liberi di mangiarla tutti i giorni oppure no ma l’importante è che almeno tre volte a settimana la consumiamo perché è un alimento energetico e saziante che stimola il nostro fisico ad essere più attivo soprattutto quando dobbiamo svolgere le attività quotidiane.