LAZIO-ROMA, CRESCE L’ATTESA PER IL DERBY CAPITOLINO

Domenica 12 novembre a Roma si celebra uno degli eventi per eccellenza, quello del derby capitolino. Ha diverse denominazioni, tra cui spicca quella di «derby del Cupolone», con chiaro riferimento alla cupola di San Pietro. E’ certamente una delle sfide più accese della serie A e, non a caso, è da alcuni anni ormai che le forze dell’ordine lo ‘costringono’ al pomeriggio, togliendo dunque il fascino della notturna, anche se giocandosi quest’anno alle ore 18,00 lo charme resta quasi intatto.

CHI INDOSSA LE VESTI DEL FAVORITO?

La classifica dice Roma, anche se solo per un punto in più, la storia più recente invece si appoggia maggiormente alla Lazio, che non perde il derby in casa dal 2016: da allora due pareggi e quattro vittorie, le ultime tre di fila! Nonostante questi ultimi dat,i le quote sulla serie A fanno registrare una preferenza per la squadra allenata da José Mourinho il cui successo è valutato 2.61 contro il 2.90 della Sarri-band; 3.10 è invece la stima per il pareggio che in casa biancoceleste, considerando anche le sfide di Coppa Italia, è uscito in 28 occasioni, il meno frequente visto le 30 vittorie della Lazio e le 29 della Roma.

CHI SI ARRIVA MEGLIO TRA LE DUE CONTENDENTI?

Entrambe le squadre hanno cominciato il campionato palesando qualche limite, hanno accumulato già forti distacchi dalle squadre di vertice (oltre 10 punti dall’Inter capolista), ma nell’ultimo periodo sia biancocelesti che giallorossi hanno intrapreso una strada più consona al valore delle proprie disponibilità tecniche. La Lazio, che gioca in casa, arriva da una sconfitta (…..) ma era reduce da tre successi di fila, la Roma invece, ha vinto quattro delle ultime cinque sfide, l’ultima addirittura ribaltando all’Olimpico il Lecce con due gol nei minuti di recupero.