GENOA NEWS OGGI | “Storia del Genoa”: domani nelle librerie il primo volume

Il Genoa è una delle squadre di calcio più antiche d’Italia e nel corso dei suoi 130 anni di storia ha scritto pagine importanti nel panorama sportivo nazionale. Da domani sarà disponibile nelle librerie il primo volume di “Storia del Genoa”, un’opera monumentale curata da Giancarlo Rizzoglio, membro del Comitato Storico Scientifico della Fondazione Genoa.

Il libro, edito da De Ferrari Editore, è stato realizzato in occasione del 130° anniversario del club genoano e rappresenta un importante contributo alla conoscenza della storia di questa società. La presentazione ufficiale della collana di volumi si terrà giovedì 25 gennaio presso il Museo del Genoa.

Il primo volume di “Storia del Genoa” è arricchito dalle illustrazioni di Marco Montaruli, mentre la prefazione è stata scritta da Sebastiano Vernazza, giornalista della Gazzetta dello Sport. Nella prefazione, Vernazza sottolinea l’importanza del Genoa nella storia del calcio italiano, ricordando che i “padri costituenti” del club decisero di togliere la “v” dalla parola “vocabulary” del dizionario inglese per battezzare la squadra.

La storia del Genoa è strettamente legata alla città di Genova, che ha visto nascere questa società nel 1893. Da allora, il club ha attraversato momenti di gloria e di difficoltà, ma è sempre rimasto un punto di riferimento per gli appassionati di calcio genovesi e italiani. Ha vinto numerosi titoli nazionali, tra cui nove campionati italiani, e ha partecipato a competizioni internazionali come la Coppa dei Campioni.

Il Genoa è stato anche protagonista di alcune vicende storiche che hanno segnato il calcio italiano. Nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, il club genovese fu costretto a rinunciare al campionato a causa della mobilitazione generale. Nel 1922, il Genoa fu coinvolto nello scandalo del calcio italiano, noto come “caso Genova”, che portò alla retrocessione della squadra in Serie B.

Negli anni successivi, il Genoa ha vissuto alti e bassi, ma è sempre riuscito a risollevarsi. Negli anni ’90, sotto la presidenza di Enrico Preziosi, il club ha vissuto un periodo di grande crescita e ha conquistato la promozione in Serie A. Negli ultimi anni, il Genoa ha consolidato la sua posizione nella massima serie italiana, diventando una delle squadre più temute del campionato.

Oltre alle vittorie sportive, il Genoa ha anche un importante patrimonio storico e culturale. Il club ha infatti un proprio museo, che custodisce cimeli, trofei e documenti che raccontano la storia della squadra. Il Museo del Genoa è un luogo di grande interesse per tutti gli appassionati di calcio e offre la possibilità di rivivere le emozioni legate a questa squadra.

Con il primo volume di “Storia del Genoa”, gli appassionati di calcio avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di questa storica squadra e di scoprire aneddoti e curiosità legate alla sua storia. Si tratta di un libro indispensabile per tutti coloro che amano il Genoa e che desiderano conoscere a fondo la sua storia.

L’opera di Giancarlo Rizzoglio rappresenta un importante contributo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale del Genoa e testimonia l’amore e la passione che gli appassionati genovesi nutrono per questa squadra. Con “Storia del Genoa”, il club genovese si conferma una delle realtà più importanti del calcio italiano e continua a scrivere la sua storia nel panorama sportivo nazionale.
Fonte notizia: PianetaGenoa1893

Lascia un commento