NAPOLI NEWS OGGI | ecco quanto ha incassato De Laurentiis dall’UEFA

Il Napoli ha concluso le 6 partite del Gruppo C di Champions League 2023/2024, e è il momento di fare un primo bilancio nella UEFA Champions League 23/24. La SSC Napoli, infatti, che è un club capace di autofinanziarsi senza indebitarsi, e che vive di plusvalenze e introiti fra UEFA e diritti tv, sa bene quanto è importante dare il massimo nelle competizioni europee. Non a caso, infatti, è decisamente importante la cifra già guadagnata, e garantita, dal cammino in Champions League 2023-2024 dalla SSC Napoli. Una cifra che permette al club azzurro di programmare il futuro con la massima serenità. E che mostra quanto sia importante per un club come quello di De Laurentiis essere presente ogni anno nella massima competizione europea. E qualificarsi agli ottavi ogni anno: ma andiamo nel dettaglio.

Prima di arrivare alla cifra complessiva dei ricavi attuali della SSC Napoli in Champions League, vi spieghiamo quali sono i diversi parametri da cui guadagnerà il club azzurro. L’UEFA nel triennio che si conclude quest’anno distribuirà alle squadre partecipanti oltre 2 miliardi di euro complessivamente (2,022 miliardi di euro in totale). Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno così suddivise: il 25% sarà destinato alle quote di partenza (500,5 milioni di euro), pari a 15,64 milioni di euro per ciascun club; un 30% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (600,6 milioni di euro); un altro 30% verrà assegnato sulla base delle classifiche dei coefficienti di rendimento decennali (600,6 milioni di euro); infine, un 15% sarà relativo alle quote variabili legate al market pool 1 e 2 (300,3 milioni di euro).

Ma andiamo nello specifico di quanto ha guadagnato la SSC Napoli dall’UEFA Champions League 2023-2024:

– 15,64 milioni di euro di quota di partenza (partecipazione alla fase a gironi)
– 22,8 milioni di euro di premio ranking decennale
– 9,33 milioni di euro per le tre vittorie nella fase a gironi (due contro il Braga e una con l’Union Berlino) e il pareggio con il Berlino (2,8 milioni di euro per ogni vittoria, 930mila euro per pareggio)
– 9,6 milioni di euro di bonus per la qualificazione agli ottavi di finale
– circa 9,76 milioni dalla ripartizione del premio legato al market pool (6,8 milioni da mp1 e 2,96 dal mp2)

Spieghiamo gli incassi derivanti dal market pool: circa 34 milioni di euro di market pool vengono assegnati alle italiane. La cifra è da dividere in due parti: 17 milioni vengono assegnati in proporzione al piazzamento nella Serie A 2022/23, che ovviamente ha visto trionfare il Napoli, che quindi percepisce la somma più alta, considerando le quattro italiane qualificate (6,8 sono i milioni destinati alla SSC Napoli dal market pool 1). Mentre al momento, per il market pool 2 sono 2,96* i milioni destinati al Napoli (la ripartizione dipenderà poi anche dal cammino delle altre italiane, *e va aggiornato prossimamente).

Inoltre, per esser ancora più chiari, il ranking decennale è basato sulla classifica ranking degli ultimi 10 anni delle partecipanti alla Champions 23/24 e ogni quota di coefficiente vale 1,137 milioni di euro: il Napoli ne riceve quest’anno ben 20 di quote.

Chiaramente il Napoli mirava alla qualificazione alla fase finale del torneo, che poi in futuro porterebbe ai seguenti incassi dalla fase ad eliminazione diretta: qualificazione agli ottavi di finale: 9,6 milioni di euro a società; raggiungimento dei quarti di finale: 10,6 milioni di euro per club; qualificazione alle semifinali: 12,5 milioni di euro a società; partecipazione alla finale: 15,5 milioni di euro per club; vittoria in finale: 4,5 milioni.

Ecco quindi, infine, quanto ha incassato ad oggi la SSC Napoli dall’UEFA per il cammino in Champions League 23/24: ricavi SSC Napoli dalla Champions League 2023/2024: 67,13 milioni di euro.

Da aggiungere, infine, i ricavi da stadio di cui non abbiamo informazioni dettagliate. Che potrebbero esser rese note al termine della stagione.
Fonte notizia: CalcioNapoli24.it

Lascia un commento