Serie A, la FIGC vara tutte le ipotesi sulla conclusione del campionato

La Serie A si ferma per diverso tempo, almeno fino al 3 aprile e la FIGC dopo un consiglio federale sta valutando tutte le ipotesi nel caso la sospensione verrà prolungata oltre questa data, rendendo di fatto impossibile la conclusione del campionato ancora in corso.

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli ha rivelato alcune anticipazioni, come raccolto da Goal.com, sulle varie ipotesi prese in considerazione:

“Senza alcun ordine di priorità, un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee; un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione; terza ed ultima ipotesi, far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B”.

Il caso di scudetto non assegnato, non sarebbe la prima volta nella storia del nostro campionato, ma la nona: in occasione delle due guerre mondiali, dal 1915 al 1919 e 1943/44 e 1944/45, nel 1927 e 2005 a causa di scudetti revocati, a Torino e Juventus.

Qualora invece si decidesse di assegnare uno scudetto basandosi sul campionato finora disputato, sarebbe la Juventus a vincerlo, dopo aver sconfitto l’Inter pochi giorni fa nel Derby D’Italia.

Non è esclusa l’ipotesi playoff, che potrebbe coinvolgere le prime 4 o le prime 6, così come dei playout tra le ultime in classifica.