Bere acqua calda: fa bene o male alla salute? Ecco la verità

A volte, quando abbiamo un disturbo, ci viene consigliato da vecchi rimedi di famiglia di bere dell’acqua calda. Ma bere acqua calda fa bene o male alla salute? Ecco la verità su questo argomento.

Bere acqua calda

Bere acqua calda fa bene o male alla salute? Ecco la verità: bere acqua calda fa bene quando l’acqua viene riscaldata correttamente. La maniera corretta di bere acqua calda per far bene alla salute è quindi quella di versare l’acqua in un pentolino e farlo bollire per un lasso di tempo compreso tra i 15 e i 25 minuti.

L’acqua si potrà poi consumare in determinati momenti della giornata, come la mattina appena svegli. Ma perché bere acqua calda fa bene?

Perché bere acqua calda fa bene?

Perché bere acqua calda fa bene? L’acqua calda, quando la si ottiene facendo bollire dell’acqua che in precedenza era a temperatura ambiente come quella del rubinetto, è un vero toccasana per l’organismo per diversi motivi. Bere acqua calda aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine dall’organismo attraverso le funzioni del fegato e dei reni. Bere acqua calda aiuta a dimagrire: sorseggiare dell’acqua calda accelera il metabolismo, combatte la stitichezza, sgonfia la pancia e migliora la digestione, tutti fattori che favoriscono la perdita del peso corporeo. A proposito di stitichezza una tazza di acqua calda bevuta la mattina prima della colazione può aiutare il ripristino delle regolari funzioni dell’intestino e dare sollievo al disturbo.

Bere acqua calda cura il mal di testa e le emicranie. Tra i vari fattori scatenanti questo tipo di disturbo vi è anche la disidratazione. Bere una tazza di acqua calda non appena si inizia a percepire il fastidio del mal di testa vi aiuterà a ripristinare lo stato di quiete cerebrale. Bere acqua calda significa anche trovare un ottimo alleato per la nostra bellezza: penetrando nei tessuti del nostro corpo l’acqua calda li idrata, li disintossica e diminuisce la ritenzione idrica, contrastando gli inestetismi della cellulite e i problemi cutanei relativi all’acne, ai brufoli e ai punti neri. L’acqua calda combatte l’invecchiamento cutaneo precoce e contrasta le rughe restituendo la giusta idratazione ai tessuti epidermici.

Bere acqua calda rinforza i reni e il tratto urinario, aiuta a tenere lontana la formazione di calcoli renali e migliora il transito dei fluidi corporei. Bere acqua calda fa bene alle donne  durante il ciclo mestruale perché aiuta ad alleviare il dolore addominale causato dai crampi all’utero. Bere acqua calda fa bene infine soprattutto d’inverno, quando la stagione fredda mette a dura prova il sistema immunitario sottoponendolo al costante attacco di virus e batteri tipici delle malattie da raffreddamento. L’acqua calda combatte tossine e batteri e aiuta a contrastare mal di gola e raffreddori.