“Non mangiare zucchero di canna”: ecco il motivo, fate attenzione

A volte come alternativa allo zucchero bianco ci rivolgiamo allo zucchero di canna, che crediamo più salutare. Ma è davvero così? “Non mangiare zucchero di canna”: ecco il motivo per cui viene detta questa frase.

Lo zucchero di canna

Sappiamo bene che troppo zucchero fa male al corpo. Incide sui valori glicemici del sangue, portando a sviluppare malattie del metabolismo come il diabete. Troppo zucchero fa male ai denti e ne compromette lo smalto aprendo la via alla carie. Questi sono solo due dei problemi che può causare lo zucchero all’organismo per cui è importante trovare alternative maggiormente salutari a questo dolcificante.

La scelta si rivolge spesso nei confronti dello zucchero di canna, ritenuto maggiormente sano. Ma è proprio così? Chi dice “Non mangiare zucchero di canna” non ha tutti i torti e vi spieghiamo perché.

Lo zucchero di canna: perché non sceglierlo

Lo zucchero di canna si ottiene dalla canna da zucchero e subisce lo stesso processo di raffinazione dello zucchero bianco. Dal punto di vista calorico differisce poco dallo zucchero bianco. 100 grammi di zucchero di canna contengono infatti 360 calorie contro le 390 dello zucchero bianco. Il saccarosio è naturalmente presente in entrambi.

Non vi è dunque tutta questa convenienza quando scegliamo di sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna. “Non mangiare zucchero di canna”: ecco il motivo. Chi lo afferma sa bene che non vi è grande differenza tra lo zucchero di canna grezzo e il comune zucchero bianco quando vogliamo dolcificare una bevanda o preparare un dolce.

La differenza dello zucchero di canna integrale

“Non mangiare zucchero di canna”, ecco il motivo: si tratta di un dolcificante che non è migliore ma quasi uguale allo zucchero bianco. Stiamo parlando dello zucchero di canna grezzo, ben diverso dallo zucchero di canna integrale, che è il vero dolcificante salutare della situazione. Lo zucchero di canna integrale contiene una minore percentuale di saccarosio ed è maggiormente ricco di nutrienti. Dopo l’estrazione dalla canna da zucchero lo zucchero di canna integrale non subisce alcun processo di raffinazione chimica per cui non può fare male all’organismo.

Lo zucchero di canna integrale è a basso indice glicemico, ha un ottimo valore energetico e un buon apporto di sali minerali. Le calorie poi sono nettamente inferiori rispetto a quello dello zucchero bianco e dello zucchero di canna grezzo: 100 grammi di zucchero di canna integrale contano infatti 275 Kcal.

La scelta giusta

Abbiamo capito dunque che lo zucchero di canna grezzo non rappresenta la migliore alternativa allo zucchero bianco. La scelta giusta può essere dunque lo zucchero di canna integrale se vogliamo trovare un sostituto affine al saccarosio.

Altra alternativa maggiormente salutare è quella del miele, ricco di proprietà nutritive, o dello sciroppo d’acero, molto in voga negli ultimi anni.