Gazzetta dello Sport – Allenamenti Roma – Tornano le partitelle

Gazzetta dello Sport dedica oggi spazio al ritorno delle partitelle a Trigoria, nel centro tecnico della Roma. Il protocollo degli allenamenti di gruppo, che resta particolarmente rigido nella parte sanitaria e dei contatti verso l’esterno del “gruppo squadra”, consente oggi a Fonseca di tornare a valutare lo stato tecnico e atletico della squadra in una seduta che assomiglierà molto di più ad un allenamento di calcio rispetto alle sessioni individuali svolte finora.

Gazzetta dello Sport – Allenamenti Roma

Dopo venti giorni di lavoro esclusivamente atletico svolto in turni, Fonseca oggi torna per la prima volta a testare le condizioni di gruppo dei suoi calciatori. Restano vietati l’utilizzo degli spogliatoi e i contatti con persone che non fanno parte della squadra, ma il tecnico nella mattinata ha potuto rivedere il gruppo – arrivato alla spicciolata – con una precisione ed un umore già diversi rispetto al recente passato.

Anche se il protocollo impone ancora di usare camere singole per cambiarsi e mangiare in porzioni monouso, il ritorno delle partitelle e della sfida tecnica coi compagni in campo non può che alimentare il buonumore e dare un senso di minimo ritorno alla normalità. Gazzetta dello Sport evidenzia l’utilizzo di partitelle a tema tattico per sperimentare la difesa a 3, ma anche esercizi su calci piazzati che, con elementi ludici e di sfida, possono fare la differenza sull’umore del gruppo dopo tre mesi di stop. Anche perché nello scorso periodo e in quello attuale, i calciatori sono particolarmente responsabilizzati sul loro stato di salute, come confermato da Villar a Radio Onda Cero: “Uscire ci esporrebbe molto, invece dobbiamo stare attenti perché se tutti i giocatori facessero lo stesso in un mese saremmo pieni di contagi e non potrebbe ripartire il campionato”.