Mal di denti improvviso: cosa utilizzare per risolvere velocemente?

Il mal di denti è un problema molto comune, che può verificarsi per motivi di vario genere, tra cui la presenza di una o più carie. Quando questo fastidio si presenta conviene correre dal dentista il prima possibile, per un controllo ed un eventuale intervento. Se però non è possibile recarsi immediatamente nel suo studio, non rimane che essere pazienti e aspettare il momento in cui sarà possibile andare. Nel frattempo, si può provare ad alleviare il dolore in qualche modo, ad esempio con i rimedi che indichiamo nel corso del presente articolo.

Un dolore ai denti può essere lieve, moderato oppure molto difficile da sopportare. Quando è molto intenso, ovvero nei casi più gravi, può impedire di svolgere le normali faccende quotidiane, perché decocentra. Inoltre, di notte può svegliare all’improvviso, proprio per via del forte fastidio di cui si rende causa.

L’ideale sarebbe fare tutto il possibile per evitare che il disturbo in questione possa verificarsi. Per esempio, è ben noto quanto sia fondamentale dedicare parte del proprio tempo giornaliero ad una buona igiene orale, spazzolando i denti nel modo corretto, usando il filo interdentale (oppure le forcine interdentali o altri strumenti dalle funzioni analoghe) e un collutorio.

Inoltre, per prevenire tale disturbo conviene recarsi periodicamente dal dentista. Per quale motivo? Perché, ad esempio, spesso le persone hanno delle carie che inizialmente non sono causa di fastidi fisici, e quindi nemmeno si accorgono che sono comparse. Tuttavia, col passare del tempo la loro situazione può aggravarsi, e quindi causare dolore.

Andando 6 volte al mese dal dentista, è possibile limitare significativamente o evitare del tutto problemi di carie o di altro genere.

Oltre alle carie, possono esserci anche altri fattori a scatenare la sensazione dolorosa. Però, in tutti i casi è possibile provare ad alleviare il disturbo con alcuni rimedi fai-da-te, da usare solo se non è possibile recarsi da uno specialista in tempi rapidi.

Nel prossimo paragrafo ne descriviamo alcuni che, fortunatamente, possono risultare parecchio efficaci come soluzione momentanea.

Rimedi efficaci contro il mal di denti

Per calmare il dolore ai denti in attesa di andare dal dentista, è possibile adoperare i seguenti rimedi:

  • Wisky: allevia il dolore e ha un’azione disinfettante per denti e gengive. Può essere utilizzato come fosse un collutorio, ovvero lasciandolo in bocca per 30 secondi circa facendo dei gargarismi.
  • Chiodi di garofano: anche fare dei risciacqui con un composto di acqua e chiodi di garofano può risultare molto efficace nell’alleviare il mal di denti. Oppure, è possibile usare l’olio essenziale di garofano, versandolo su un batuffolo di cotone da applicare per qualche minuto sulla zona dolorante. Un altro sistema consiste nel mettere in bocca dei chiodi di garofano, lasciarli ammorbidire e quindi masticarli lentamente in modo che rilascino l’essenza benefica.
  • Malva: la mucillagine di fiori di malva è un composto che si può diluire in acqua e mettere in bocca, al fine di usarlo a mo’ di collutorio per placare il mal di denti. La sua efficacia è resa possibile dal fatto che ha proprietà antinfiammatorie.
  • Cipolla cruda: masticare una cipolla cruda può aiutare ad avvertire meno dolore ai denti.
  • Aglio: può essere applicato tritato direttamente sulla zona dentale dolorante, al fine di placare la fastidiosa sensazione.
  • Farmaci: alcuni farmaci di uso comune, spesso già presenti a casa, possono alleviare il dolore ai denti. Tra questi rientrano l’Aspirina, la Tachipirina o altri prodotti con paracetamolo, il Moment o altri prodotti a base di ibuprofene, l’Oki o altri farmaci contententi il ketaprofene.