Beve una tazza di camomilla al giorno: ecco cosa è successo

La camomilla è una pianta dalle numerose proprietà benefiche, in particolar modo essa è molto conosciuta e consumata per le sue proprietà sedative e calmanti, e anche per il suo potere ipoglicemizzante molto consigliata, dunque, anche in caso di diabete.

La camomilla è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, ciò che si utilizza di questa pianta per la preparazione della bevanda sono i fiori. La camomilla non è utilizzata soltanto come bevanda, essa è anche molto utilizzata a scopo medicamentoso, anche come componente di creme, maschere, insomma, può essere utilizzata in molti modi differenti a seconda delle necessita.

In questo articolo andremo a concentrarci maggiormente sul consumo della camomilla come bevanda, e vedremo cosa succede se ne beviamo una tazza al giorno.

Proprietà della camomilla

Come accennato pocanzi, la camomilla è spesso utilizzata come bevanda, ma è anche utilizzata in combinazione di altre erbe, radici e fiori per la preparazione di infusi e tisane. Il suo consumo è molto consigliato date le sue numerose proprietà benefiche.

La camomilla è una pianta medicinale ricca di flavonoidi e lattoni che le conferiscono proprietà antiflogistiche molto simili a quelle svolte dal cortisone, e apporta anche molti sali minerali come ad esempio il calcio, il potassio, il manganese, il sodio e il fluoro.

Inoltre, la camomilla è anche ricca di:

  • mucillagini, che hanno un’azione protettiva delle mucose;
  • cumarina, che favorisce la salute e la resistenza dei capillari, svolge un’azione spasmolitica ed ha anche un’azione antibatterica e antivirale, oltre che stimolare la pigmentazione cutanea;
  • contiene polisaccaridi;
  • apporta piccoli quantitativi di vitamina B1 e vitamina C;
  • la camomilla contiene anche un olio essenziale, i cui principi attivi sono:

alfa-bisabololo: dalle proprietà lenitive

-camazulene: dall’azione antinfiammatoria e antiallergica

-guaiazulene: lenitivo e calmante

-cerulene

-farnesene.

Cosa succede se bevi una tazza di camomilla al giorno?

Un consumo giornaliero di camomilla non ha alcun effetto negativo sul nostro organismo, ovviamente questo non significa che debba essere consumata in quantitativi esagerati ogni giorno, è sufficiente 1 tazza al giorno per godere dei suoi benefici, un abuso non è mai consigliato, ma comunque le controindicazioni non sono molte e non sono gravi.

Adesso vedremo quali sono i benefici apportati dalla camomilla.

  • Azione antinfiammatoria e decongestionante

I principi attivi dell’olio essenziale presente nella camomilla, ovvero l’azulene e l’alfa-bisabololo, fanno sì che questa bevanda abbia proprietà antinfiammatorie. La camomilla aiuta a lenire le irritazioni dei tessuti grazie al suo potere decongestionante e lenitivo.

Ottima in caso di:
-congiuntivite
-gastrite
-sindrome colon irritabile
-diarrea
-flatulenza
-rinite
irritazioni del cavo orale
infiammazioni urogenitali.

  • Camomilla e diabete

Sono stati effettuati degli studi sugli effetti della camomilla sul diabete. Da questi studi è emerso che la camomilla ha un effetto ipoglicemizzante. Sembrerebbe essere in grado di favorire l’abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

  • Ricostituente

Questo beneficio della camomilla non è molto conosciuto, a differenza degli altri. La camomilla è un ottimo ricostituente e tonico, basterà fare un infuso più leggero di sera prima di andare a letto, e più forte al mattino per affrontare al meglio la giornata dato che apporta molta energia.

  • Proprietà sedative

Questa è sicuramente la proprietà più nota della camomilla. Tuttavia, è molto importante ricordare che l’effetto calmante e sedativo della camomilla dipende molto dal suo tempo di infusione all’interno dell’acqua, se la si lascia in infusione per più di 4-5 minuti, si otterrà un effetto inverso, ovvero avrà proprietà eccitanti, dunque meglio evitare la sera se si vuole riposare bene.

  • Proprietà spasmolitiche

la camomilla è ottima per consentire il rilassamento dei muscoli, infatti, il suo consumo  è molto utile in caso di:
crampi intestinali
dolori mestruali
digestione difficile
spasmi muscolari.

Una tisana a base di camomilla è molto utile in caso di stress, nervosismo o stati d’ansia. In questo caso i componenti ad avere proprietà spasmolitiche sono i flavonoidi, le cumarine glicosilate e gli acidi fenolici, che oltre ad essere degli spasmolitici sono anche degli ottimi antiossidanti.

  • Ottima anche per i neonati

La camomilla può essere tranquillamente somministrata anche ai neonati e ai bambini, ottima per attenuare le fastidiose coliche che disturbano il loro sonno e anche per tenerli idratati qualora non vogliano bere l’acqua.

  • Potere cicatrizzante

In commercio oggigiorno si trovano moltissime creme a base di camomilla, dato che apporta anche benefici non indifferenti alla pelle, ha infatti un potere cicatrizzante e lenitivo. Il suo utilizzo è molto consigliato in caso di:

eczema
scottature
infezioni
pelle e mucose arrossate.

  • Proprietà analgesiche

Nella camomilla sono presenti l’acido salicilico, l’acido oleico, l’acido stearico e i lattoni tutto ciò conferisce alla camomilla proprietà antidolorifiche. Molto consigliato il suo consumo in caso di:

mal di denti
mal di testa
-cervicale
mal di schiena
sciatica.