Cosa succede a chi mangia troppi funghi? Ecco le conseguenze

I funghi sono un tipo di vegetale particolare che ha tante caratteristiche simili ad altri ortaggi, ma allo stesso tempo è diverso e prezioso.

Molti sono coltivati per poi essere raccolti e venduti industrialmente, ma quelli “selvaggi” crescono ovunque: in campagna, nel sotto bosco, su terreni rocciosi e nei prati. Va fatto molta attenzione, quando si va a “caccia” di funghi, in quanto alcuni sono velenosi, mentre altri perfettamente commestibili, buoni e costituiscono piatti squisiti. I più popolari sono i porcini, i cardoncelli, gli champignons, i gallinacci e tanti altri ancora; ognuno con le proprie sostanze nutrienti e col proprio sapore.

Di cosa sono fatti i funghi?

I funghi, da punto di vista nutrizionale, sono costituiti principalmente da proteine e da carboidrati ed in misura diversa secondo delle specie. Hanno per la maggior parte acqua, ma sono ricchi di fibre buone. Non vi sono molti minerali, ma il potassio è abbastanza presente in tutte le specie, e qualcosa in meno di ferro, fosforo, selenio, zinco e manganese; ciò dipende anche dal tipo di terreno in cui cresce il fungo. Molto preziose sono le vitamine in essi contenute, quale quella di B12 e la vitamina A. Non solo, i funghi hanno tanti antiossidanti che sono famosi per combattere i radicali liberi, noti per velocizzare l’invecchiamento delle cellule corporee. Per quanto riguarda le calorie, non ve ne sono molte, per cui vanno bene per coloro che seguono regime dietetica.

Proprietà dei funghi

I funghi hanno caratteristiche diverse secondo della specie.

Come abbiamo accennato prima, non hanno molto calorie e sono pieni d’acqua e in più hanno pochi grassi, per cui sono ideali per le diete ipocaloriche. Con le loro fibre, inoltre hanno un effetto saziante.

La presenza del selenio, aiuta a sostenere il nostro sistema immunitario per cui l’organismo diventa più resistente alle infezioni. I funghi aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo cattivo favorendo il sistema cardiovascolare e grazie al potassio proteggono il cuore e il sistema circolatorio.

Controindicazioni

Va fatto molto attenzione, se si è allergici ai funghi e soprattutto vanno controllati molto bene prima di consumarli in quanto vi sono funghi molto velenosi e comunque non bisogna mai eccedere nella quantità.

Segni di intossicazione vanno dalla nausea e vomito alla diarrea e dolori addominali, febbre ed altri ancora.

In caso di gravi intossicazioni si possono verificare delle allucinazioni, ipertensione e danni molto elevati ad organi vitali come il fegato ed in alcuni casi possono portare anche alla morte.

Il nostro consiglio in ogni caso è quello di non eccedere nella quantità in quanto non sono facilmente digeribili.