Insalata per abbassare il colesterolo: ecco la preparazione

In Italiano l’insalata ha aun significato legato a qualche forma di alimento (il più delle volte) composto da varie tipologie di verdure che miscelate ed unite insieme assolvono il compito di pietanza, e in molti casi si fa riferimento all’insalata per definire un tipico cibo “benefico”.

Prendersi cura di sé e del proprio corpo è molto importante, e cercare di mantenere il proprio corpo e la propria mente sani è spesso dovuto a una dieta sbagliata. Pertanto, dobbiamo garantire una dieta sana ed equilibrata e un regolare esercizio fisico.

Insalata per abbassare il colesterolo

Gli antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute, perché apportano diversi benefici al nostro organismo. Il cibo vegetale è ricco di verdure, quindi non dobbiamo mancarle nella nostra dieta, soprattutto di stagione. Per quanto riguarda i contorni, abbiamo davvero molta scelta, in questo articolo vi sveleremo un alimento ricco e benefico: l’insalata di sedano e noci, un contorno molto semplice e veloce da preparare che volendo possiamo servire con della carne o del pesce. È consigliato consumare il sedano prevalentemente crudo per mantenere intatte le sue proprietà. Infatti, il sedano contiene anche 1,6 g di fibre per 100 grammi e potrebbe aiutarci a diminuire il colesterolo nel sangue. Anche le noci sono ricche di proprietà benefiche, tra cui quelle antiossidanti che potrebbero aiutarci a diminuire sia il colesterolo totale che quello cattivo.

Preparazione

Per 4 porzioni occorrono circa sette gambi di sedano da lavare, asciugare e tagliare per il lungo. Metterle in un contenitore mentre noi mondiamo circa 100 grammi di noci tritate grossolanamente. Prendete una ciotolina, versate il succo di mezzo sedano, il limone, il sale e l’olio, amalgamate il tutto, quindi aggiungete le noci e il sedano preparati in precedenza; possiamo aggiungere anche un filo d’olio a piacimento, e si può servire in questo momento Sì, puoi portarlo a lavoro per fare un pasto veloce, oppure metterlo in frigorifero per un po’, prepararlo ad arricchirlo di antiossidanti e utilizzare alcuni semplici ingredienti.  Consigliabile l’aggiunta di parmigiano.

colesterolo insalata