Mangiare solo pomodoro a pranzo: sai che succede al nostro corpo?

Il pomodoro è un alimento consumato praticamente da tutti e la scelta è giustissima visto che ne trae un enorme giovamento il nostro organismo, proprio per questo il consumo di pomodoro è consigliato tutti i giorni, ma parliamo di quello fresco e non quello in scatola o sotto forma di sugo.

Mangiare il pomodoro tutti i giorni non comporta alcun effetto collaterale, anzi, serve a migliorare la nostra salute e per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà benefiche è consigliabile mangiarlo cotto, perchè con la cottura aumenta il suo potere antiossidante.

Quali sono i benefici del pomodoro

I benefici che ha il pomodoro sulla salute sono molteplici e tra questi ne esiste uno importantissimo e cioè quello di aumentare la salute del cuore.

Nel pomodoro sono presenti fibre, potassio e vitamina C, tutte sostanze che aiutano a prevenire malattie dell’apparato cardiovascolare, abbassano il livello di colesterolo nel sangue e soprattutto il potassio regola la pressione.

Mangiare il pomodoro fa bene anche ai fumatori, perchè previene gli effetti collaterali provocati dal fumo delle sigarette. Questo grazie alla presenza di due acidi, quello cumarico e quello clorogenico, che combattono gli agenti cancerogeni delle sigarette che si producono nel nostro organismo.

In più mangiare pomodoro tutti i giorni serve anche per combattere la stitichezza e la diarrea, grazie alle sue proprietà depurative e disintossicanti.

Un altro beneficio è quello di prevenire e curare le infezioni delle vie urinarie, perchè nel pomodoro sono concentrate grosse quantità di acqua oltre al già elencato potassio.

Mangiare solo pomodoro a pranzo: ecco cosa succede

Elencando tutti i benefici del pomodoro si può pensare che mangiare solo questo alimento a pranzo sarebbe il top dei toccasana, ma non è affatto così, perchè se è vero che si può mangiare tutti i giorni è altrettanto vero che il nostro corpo ha bisogno anche di altre proprietà che nel pomodoro non sono presenti.

Quindi la scelta più giusta è quella di variare sempre l’alimentazione in modo sano facendo assorbire al nostro organismo tutte le proprietà di cui ha bisogno e non solo quelle contente nel pomodoro, una regola che tutti i medici dettano con estrema fermezza.

pomodoro