Napoli, Ancelotti aspetta Elmas e chiama James: “Sono molto legato a lui”

Carlo Ancelotti conferma l’arrivo di Elmas e spera ancora in James. Il tecnico azzurro smentisce la chiusura della trattativa per l’inserimento dell’Atletico.

Ancelotti parla di calciomercato: Elmas in arrivo e porte ancora aperte – e tanta speranza – per James Rodriguez. Lo fa nella domenica dei record a Dimaro per quanto riguarda la presenza numerica di tifosi del Napoli nel ritiro in Val di Sole. Oggi doppia seduta di allenamento per il gruppo azzurro con tantissimi tifosi sugli spalti del campo di Carciato, dove l’altroieri il Napoli ha battuto 5-0 il FeralpiSalò, e folla nell’antistadio dove è collocato il negozio-truck del Napoli. Lo store ufficiale del Napoli ha registrato code chilometriche sin dalle prime ore della mattinata. Mercoledì il Napoli tornerà in campo per l’ultima amichevole del ritiro contro la Cremonese. La formazione di Rastelli, che ha dei trascorsi da calciatore anche con la maglia del Napoli, nella scorsa stagione ha sfiorato la qualificazione ai play-off puntando soprattutto sulla solidità difensiva.

Rog al Cagliari, arriva Elmas: Ancelotti lo aspetta

Dal punto di vista del calciomercato è fatta per la cessione di Rog al Cagliari. Il presidente rossoblù Giulini ha confermato stasera che domani il calciatore farà le visite mediche e raggiungerà i suoi nuovi compagni a Pejo. Il centrocampista turco Elmas è invece in arrivo: non è partito con il Fenerbahce per la seconda parte del ritiro estivo in Austria. Il calciatore ha postato sul proprio Instagram un messaggio di saluto alla bandiera turca e a quella della sua squadra. Per il suo passaggio al Napoli mancano visite mediche, firme ed annuncio ufficiale.

L’arrivo di Elmas è stato confermato anche da Carlo Ancelotti nell’intervista concessa stasera a TV Luna. Queste le sue parole – anche sulle altre trattative di calciomercato, come quella di James – sintetizzate per i nostri lettori.

Le parole di Ancelotti su Elmas e James Rodriguez

“L’entusiasmo dei tifosi aumenta con il comportamento della squadra. I tifosi vogliono vedere una squadra che lotta fino all’ultimo, è più legato a questo che alla qualità del gioco. Ci sono giocatori che sono diventati tra i migliori d’Europa attraverso il Napoli, come Koulibaly, Allan, Zielinski e Mertens che qui ha trovato la sua felicità. Questi giocatori sono molto legati a questa maglia perché sono cresciuti qui, oltre a Lorenzo che è napoletano e credo sia quello che ci tenga di più.

Mi sento molto tifoso del Napoli anche se per un allenatore è difficile dirlo. Mi trovo bene La scintilla d’amore col Napoli l’ho sentita appena ho firmato. L’anno scorso mi ha aiutato a conoscere meglio l’ambiente, la città e la squadra. È un contesto in cui mi trovo molto bene, riesco ad esprimere il meglio di me stesso. Stiamo valutando la possibilità di allenarci a porte aperte qualche volta al San Paolo perché a Castel Volturno è impossibile per motivi di sicurezza. Nel calcio non ci sono segreti.

Abbiamo uno staff di grande livello, la società sta lavorando molto bene sul mercato. Abbiamo un grande staff medico e uno staff tecnico giovane e preparato. Ci sono tutte le condizioni per fare bene. Penso che i tempi siano maturi per un trofeo. C’è grande motivazione da parte di tutti. La vittoria non deve essere un’ossessione, ma un grande sogno che cerchiamo di realizzare tutti insieme.

James? Non mi risulta che sia fatta con l’Atletico, non sono molto attento perché il 99% delle notizie di mercato sono false. Penso che la trattativa sia ancora aperta, ma non è l’unica. In alcuni casi le trattative non sono facili perché magari il calciatore non vuole venire, perché non si trova l’accordo con la società, per problemi con gli agenti. Sono molto legato a lui perché ha fatto molto bene con me. Lo stimo moltissimo e sicuramente con lui miglioriamo la squadra, ma ci sono anche altri profili che stiamo valutando con la società. L’ho voluto io al Bayern ma purtroppo sono andato via dopo due mesi. L’anno scorso ha avuto più difficoltà perché l’ambiente non è stato facile per lui. Non ha bisogno di rilanciarsi è un grande giocatore. Stiamo lavorando su quello, ma non solo.

Siamo molto vicini all’arrivo di Elmas e spero che si concluda in fretta. È un calciatore molto interessante, speriamo che arrivi qui a Dimaro. Vogliamo migliorare la qualità dei giocatori che giocano tra le linee del centrocampo e della difesa avversaria. Bisogna migliorare la qualità della squadra ma non serve un nome per scaldare la piazza. Il 31 agosto saremo tutti contenti. La rosa è molto completa, è migliorata già l’anno scorso. È arrivato Manolas. Capisco che tutti sono eccitati per il grande nome. Tra questi possiamo aggiungere anche Pepè. Il Napoli può arrivare a qualsiasi giocatore, poi dipende da tanti fattori. Niente è impossibile. Ripeto: il 31 agosto saremo tutti contenti.

Napoli è una piazza appetita perché è stabilmente in Champions, perché è una società e una squadra giovane e perché ha una città molto bella. È una piazza appetibile anche da giocatori che magari nessuno può pensare. Il secondo posto non basta più, dobbiamo portare a casa qualcosa. A parlare di secondo posto mi viene la pelle d’oca”.