Bere birra fa passare il mal di testa? Ecco la risposta della medicina

Bere birra fa passare il mal di testa? Molte volte quando veniamo colpiti all’improvviso da questo sintomo che è molto fastidioso cerchiamo immediatamente di trovare dei buoni rimedi per risolvere in tempi molto brevi. Esistono sul mercato naturalmente tanti farmaci che ci permettono di alleviare il mal di testa in poco tempo, soprattutto quelli che contengono il paracetamolo. Vi sono, però, molte persone e molti studi che sostengono appunto che la birra fa passare il mal di testa.

La ricerca è stata svolta da un gruppo di ricercatori inglesi che fanno parte dell’Università di Greenwich. Gli studiosi sono stati guidati dal dottor Trevor Thompson ed hanno appunto evidenziato come uno dei benefici della birra è appunto quello di aiutarci a risolvere il mal di testa. Addirittura è stato evidenziato come la birra è più efficace del paracetamolo. La ricerca è stata pubblicata sul The Journal of Pain ed ha sottolineato che due bicchieri di birra ci possono realmente aiutare a sconfiggere il malessere in questione. Ma andiamo a vedere come si è arrivati a questo risultato.

La birra è migliore del paracetamolo? La risposta a questa domanda arriva subito grazie allo studio che è stato condotto dagli scienziati inglesi. Secondo questa ricerca infatti l’alcol sarebbe appunto un analgesico efficace. Esso riesce a fornirci delle riduzioni piuttosto significative per quanto riguarda l’intensità del dolore percepito. Tutto ciò è dovuto dal fatto che con l’aumentare dell’alcol nel sangue si riesce anche ad aumentare la soglia del dolore. Da qui si arriva, appunto, al risultato finale: la birra aiuta a sentire meno il mal di testa.