Mangiare velocemente fa dimagrire o ingrassare? Ecco cosa dice la scienza

La vita che conduciamo è stressante e per la maggior parte del tempo siamo costretti a fare tutto di fretta per mantenere il giusto ritmo durante la giornata. Questo riguarda anche quando mangiamo, infatti per non perdere minuti che crediamo preziosi, mangiamo molto velocemente e con voracità, cosa sbagliatissima, perchè come dice la scienza mangiare velocemente fa ingrassare.

Perchè si ingrassa mangiando velocemente

Mangiare velocemente fa ingrassare, perchè la tendenza ad ingoiare di fretta senza masticare bene non lascia il giusto senso di sazietà e quindi poco dopo i pasti si avverte di nuovo appetito spingendoci a sgranocchiare altro. Questo non fa che aumentare il nostro peso e il pasto consumato in modo molto rapido non è stato nemmeno goduto come avrebbe meritato. Quindi meglio prendersi il giusto tempo per consumare i pasti se si vuole restare in forma.

Mangiare in modo lento è il segreto per restare in forma

Uno studio condotto in Giappone ha riportato dei dati molto significativi sul legame del mangiare in modo veloce o lento e l’aumento di peso. Chi mangia in modo regolare ha il 29% di probabilità in meno di diventare obesi, mentre se si mangia in modo lento la percentuale sale addirittura al 42%, rispetto a coloro che mangiano in modo veloce, che sono ad alto rischio obesità.

Lo studio ha realizzato che servono tra i 15 e i 20 minuti per mettere in moto nel nostro corpo i meccanismi che danno sazietà, quindi è un processo abbastanza lento che ha bisogno di carburare con estrema parsimonia.

Quindi per mantenere una linea perfetta il principale segreto è quello di mangiare in modo molto lento e farlo non costa nemmeno tanta fatica. Un boccone deve essere masticato almeno 12 volte prima di essere ingerito, questo procedimento serve per far assorbire all’organismo in modo più repentino i valori nutrienti contenuti nel cibo. E’ sconsigliato anche bere durante i pasti, perchè l’acqua in quei momenti non aiuta a restare in linea.

E’ invece consigliabile bere due bicchieri d’acqua almeno 20 minuti prima di consumare i pasti, così gli enzimi digestivi avranno poi la forza di aggredire il cibo ingerito favorendo lo smaltimento dello stesso.

Cosa mangiare e cosa non mangiare per dimagrire

Per non mettere su qualche chilo si dovrebbe seguire una dieta a base di frutta e verdura e durante la giornata consumare qualche snack con molte proteine per mantenerci in forza. Sono invece assolutamente da eliminare i cibi ricchi di carboidrati e le bevande gassate ed alcoliche. In più non bisogna mai mangiare per tenere a bada lo stress, perchè in quel caso non solo lo stress non andrà via ma aumenterà il nostro peso. Imparare a mangiare bene è importante, quindi mai più pasti divorati velocemente, meglio perdere 5 minuti del nostro tempo prezioso per salvaguardare la nostra linea e la nostra salute.