Mangiare cioccolato fa abbassare la pressione? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare cioccolato fa abbassare la pressione? L’argomento del giorno torna ad essere quello della pressione arteriosa ed in molti spesso si domandano appunto quali sono i cibi da poter mangiare per riuscire a risolvere il problema della pressione alta. Oggi faremo il punto sul cioccolato per capire se può essere o meno tra quegli alimenti consigliati e che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo. Proprio qualche giorno fa abbiamo parlato dei cibi da non mangiare con la pressione alta ed oggi, praticamente, vedremo il contrario facendo lo zoom sul cioccolato.

Secondo diversi studi scientifici mangiare cioccolato fa sicuramente bene, ma non solo. Esso infatti può essere utile sia all’umore ma anche al nostro cuore. Infatti, secondo quanto emerge da varie ricerche scientifiche i flavonoidi del cacao hanno un effetto protettivo sulla salute cardio-circolatoria. Andando più nello specifico è stato presentato uno studio che aggiorna una precedente analisi sull’effetto del cacao sulla pressione sanguigna. Sono stati valutati gli effetti emodinamici sulle pressioni “massima” e “minima” che il cioccolato riesce ad avere rispetto ad altri cibi che contengono bassi contenuti di flavonoidi.

Lo studio è stato portato avanti prendendo come test dei soggetti adulti sia che soffrivano di ipertensione sia che non vi soffrivano. Sono stati osservati per più di due settimane e vi era un gruppo che assumeva dai 30 ai 1218 mg di flavonoidi al giorno grazie a prodotti a base di cacao mentre un secondo gruppo mangiava pochi flavonoidi contenuti nel cacao. Il risultato della ricerca ha visto che nel primo gruppo vi è stata una minima ma molto significativa riduzione della pressione arteriosa. Una buona notizia, dunque, per gli amanti del cioccolato che, se soffrono di pressione alta, hanno trovato un ottimo rimedio.