Banana e bruciore di stomaco? Ecco da cosa dipende

La banana è uno dei frutti conosciuti per essere l’ideale per curare il bruciore di stomaco, perchè contiene naturali sostanze antiacide, ma alcune persone subito dopo aver mangiato una banana si ritrovano invece a soffrire di questo bruciore, cosa strana si può pensare ma accade e vi spieghiamo da cosa dipende.

Banana e bruciore di stomaco: ecco perchè si verifica

Avete mangiato una banana e dopo un pò di tempo soffrite di bruciore di stomaco? Siete intolleranti a questo frutto. L’intolleranza alla banana non è molto diffusa e per questo se ne parla poco, ma esiste e come tutte le intolleranze comporta seri fastidi a chi ne soffre.

I sintomi dell’intolleranza alla banana

Il solo bruciore di stomaco non può bastare per essere certi di essere intolleranti alla banana, ma esistono anche altri sintomi molto chiari che portano alla quasi certezza di questa patologia. In questo caso i sintomi si dividono a seconda delle persone in tre tipologie, c’è infatti chi soffre oltre al bruciore di stomaco anche di nausea e vomito, chi di irritazioni e gonfiore alla gola ed infine chi soffre di orticaria.

Se alcuni di questi sintomi si verificano dopo aver mangiato una banana è molto meglio eliminare dall’alimentazione questo frutto e tutti gli alimenti in cui è contenuto, almeno fino a quando non si ha la certezza dell’intolleranza che può avvenire solo attraverso specifici analisi che saranno prescritte dal proprio medico curante.

Come si risolve il problema

Essendo un’intolleranza purtroppo il problema si risolve solo eliminando la banana dalla propria alimentazione, facendo a meno anche di yogurt che la contengono, gelati, macedonie e tutti quei prodotti contenenti aroma banana. Nel caso di intolleranza nei bambini i sintomi sono molto forti e portano spesso alla diarrea, al bruciore di stomaco e al gonfiore della lingua o della bocca.

Conclusioni

La banana è un frutto che va usato con una certa frequenza per chi soffre di bruciore di stomaco e per chi pratica sport anche a livello agonistico, perchè grazie alle sue naturali sostanze antiacide aiuta a far diminuire il bruciore, mentre la quantità di potassio contenuto in esso evita i crampi e ridà energia al corpo, ecco perchè è ottimo per gli sportivi. Purtroppo ci sono alcune persone che non possono giovare di questi benefici, perchè se accusano bruciore di stomaco dopo aver ingerito il frutto vuol dire che sono intolleranti allo stesso e sono costretti ad eliminarlo dalla propria alimentazione.