Cosa succede a chi non fa colazione? Ecco la risposta: attenzione…

Cosa succede a chi non fa colazione? L’argomento del giorno è molto delicato perchè andiamo a toccare un tasto che per molti potrebbe veramente essere dolente. La colazione, infatti, è probabilmente il pasto più importante della giornata ma molta gente, pur sapendolo, non ci pensa ed evita di iniziare la giornata con la giusta e corretta colazione. A non fare la colazione sono quelle persone che provano a restare a letto per qualche minuto in più e poi magari non hanno più il tempo prima di andare a lavorare ma ci sono anche quelle persone che non fanno colazione perchè pensano alla propria linea. Come viene detto anche da Grazia non mancano le scusa per non fare colazione. Ma andiamo a vedere cosa succede al corpo di quanti hanno questa cattiva abitudine.

Cosa succede a chi non fa colazione? Per prima cosa non stiamo dando al nostro organismo le giuste energie per portare avanti una nuova giornata ed è proprio per questo motivo che ci sentiremo spossati. Infatti il nostro organismo ha bisogno del carburante per portare a compimento tutte le funzioni vitali e, come già detto, affrontare la nuova giornata con il piede giusto. Ecco perchè gli zuccheri che sono presenti nei biscotti o nelle fette biscottate diventano molto importanti. Nel momento in cui la colazione viene saltata allora il nostro organismo cerca di risparmiare l’energia perchè attende appunto dei nuovi nutrienti. Questo porta ad essere veramente fiacchi quando si esce di casa ed anche ad affaticarsi subito.

Ma non finisce qui. Infatti se non si fa la colazione si potrà soffrire durante la giornata anche di giramenti di testa, nausea o svenimenti. Ovviamente il tutto è in base a quello che faremo durante il giorno. Il problema comunque non è solo legato al nostro organismo ma anche al nostro cervello che con il saltare la colazione non riceverà il glucosio e quindi non potrà funzionare bene e mantenersi attivo durante tutta la giornata che ci attende. Per cui questo problema genera successivamente sia dei cali di attenzione ma anche nervosismo, irritabilità o addirittura vuoti di memoria

Chi non fa colazione al mattino… ingrassa? E’ proprio così. Infatti è una pessima idea saltare la colazione perchè si fa più fatica a gestire la fame e quindi si mangerà di più durante il giorno. Si consumano vari snack o merendine a metà mattinata ma si rischia di arrivare al pranzo con un buco allo stomaco che ci farà mangiare veramente tanto. Questo porterà poi ad avere degli ingrassamenti in cosce, fianchi, glutei ed addome.

Ed infine diversi studi hanno dimostrato che mangiare a colazione fa bene e soprattutto fa anche bruciare calorie. Infatti la colazione contribuirà ad accelerare il nostro metabolismo. Questo processo chiaramente ci aiuta appunto a bruciare più calorie durante la giornata.